Franco Demarchi Foundation

The Franco Demarchi Foundation was established on the 19th of January 2013, taking over the Regional Institute for Social Studies and Research (IRSRS) and developing its expertise. The purpose of the Foundation is to recognize and value the long standing  experience gained through the years, which is also full of meaning for the local community of Trentino. The Foundation promotes and delivers, both directly and not, education, training and social-educational and cultural research, giving a new lease of life to the development of the local communities, and supporting and improving competencies of both operators and common people

The Foundation is active in the following fields:

  • Continuing education, education and lifelong learning
  • Vocational training and high-skill vocational training  for careers in Social Services, Health and Social Care, Health Education and Social Education
  • Applied research, with focus on action research
  • Support activity to the field testing of services
  • Reporting, informing and disseminating research outcomes
  • Consultancy  services

UTETD NEWS
"C'è sempre tempo per...IMPARARE" - terza edizione

Fino al 22 febbraio è possibile iscriversi ai corsi per adulti, organizzati dall'Istituto Comprensivo di Lavis e dalla Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con enti pubblici del territorio, rivolti a tutti coloro che scelgono di stare al passo con le grandi trasformazioni del nostro tempo.

FONDAZIONE NEWS
Distretto Family Audit - Trento

Con Deliberazione numero 1202 del 13 luglio 2018, la Provincia Autonoma di Trento ha approvato lo schema di Accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del Distretto Family Audit di Trento.

UTETD NEWS
Programmazione anno accademico 2019/2020 sedi Utetd

Da questo mese i referenti dell’Università della terza età e del tempo disponibile saranno presenti nelle 78 sedi trentine, per decidere con le persone presenti le attività del prossimo anno.

UTETD NEWS
In viaggio con...l'Orlando Furioso

Nell'ambito dei venerdì di cultura aperti a tutta la cittadinanza, organizzati dall'Università della terza età e del tempo disponibile, a partire dall' 8 febbraio - ore 15 - Aula Magna - Fondazione Franco Demarchi, andrà in scena La tela di messer Ludovico: SEI ITINERARI NEL LABIRINTO DE "ORLANDO FURIOSO", una produzione del Gruppo Teatrale "Moreno Chini" in collaborazione con Stradanova Slow Theatre.

FONDAZIONE NEWS
Libro TERRA

Venerdì 23 novembre 2018 è stato presentato alla Fondazione Franco Demarchi il libro "Terra", la seconda pubblicazione della collana “Paralleli” della Fondazione Demarchi, edita da Il Margine.
Sono intervenuti gli autori Christian Lavarian ed Elisa Piras e l'incontro, organizzato nell'ambito dei "Venerdì di cultura" dell’Università della terza età e del tempo disponibile rivolti a la popolazione, è stato introdotto e condotto da Samuela Caliari, responsabile area eventi del Muse.

FONDAZIONE NEWS
Percorsi tra nascita e lavoro

Fino all'1 giugno a Trento e a Rovereto prosegue l'iniziativa "PERCORSI tra NASCITA e LAVORO": un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco, organizzata dall'Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, la Consigliera di parità della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi.

UTETD NEWS
LA VITA... è sempre in avanti

È uscito il nuovo numero della rivista dell'Utetd.

La vita... è sempre in avanti - aa 2018-2019 (rivista annuale)

FONDAZIONE NEWS
Servizio per la certificazione delle competenze

In relazione all'accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze, la Fondazione Franco Demarchi in quanto ente titolato può offrire attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione delle competenze.

UTETD NEWS
Documenti didattici

È stato creato uno spazio in cui le Amministrazioni e i cittadini possono accedere ai documenti didattici di tutte le sedi dell'Università della Terza Età e del tempo Disponibile.
CLICCA QUA

FONDAZIONE NEWS
LA FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI A EDUCA 2018

Nell'ambito di Educa, centrata in questa edizione sulla responsabilità e sullo spirito critico nel tempo delle tecnologie, la Fondazione Franco Demarchi si è fatta promotrice dell’incontro “Eterni bambini digitali”, in cui sono intervenuti il media educator Michele Marangi e il professore di pedagogia Sergio Tramma. In un confronto guidato da Valentina Chizzola, ricercatrice e formatrice della Fondazione Demarchi, si è parlato di come le nuove tecnologie, nelle relazione e nell'utilizzo dell’immagine, sembrano minacciare le dimensioni tradizionali dell’essere adulti: senso critico, consapevolezza, mancanza di responsabilità, scarsa percezione del limite.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE NEWS
Un progetto sulla realtà del carcere

Si è conclusa la prima parte del progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo di questo primo ciclo di proposte, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.

FONDAZIONE NEWS
Serata culturale - Arco Alpino 2018

Nell'ambito della terza edizione dell’Incontro Internazionale Arco Alpino, centrato quest’anno sui complessi mutamenti demografici organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, si è svolta a Palazzo delle Albere la serata “Montagne di esperienze”, con la presenza dello scrittore e documentarista Folco Terzani, della pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. Introduce e modera l’incontro Diego Andreatta, direttore di “Vita Trentina”.

FONDAZIONE NEWS
Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Il 9 e il 10 febbraio alla Fondazione Franco Demarchi si è svolta la terza edizione dell’Incontro Internazionale “Highlanders! - Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”: due mezze giornate di lavoro rivolte a esperti, decisori e operatori, per un confronto sui mutamenti demografici nei territori alpini, con un’attenzione ai nuovi modelli di migrazione. Oltre alle relazioni scientifiche, interventi istituzionali, testimonianze e workshop tematici, al palazzo delle Albere si è svolta la serata culturale “Montagne di esperienze”, dove sono intervenuti lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. 

FORMAZIONE NEWS
Formazione continua

Sono aperte le iscrizione ai brevi moduli di formazione continua, finalizzati ad aggiornare, rinforzare e acquisire competenze professionali, rivolti agli/alle assistenti familiari.

  • Dove Siamo
  • Newsletter
  • Area riservata
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti