Fondazione Franco Demarchi

La Fondazione Franco Demarchi è stata costituita il 19 giugno 2013 in evoluzione e sviluppo dell'Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale (IRSRS) del quale ha ereditato l’expertise. Finalità della Fondazione è riconoscere e valorizzare una storia lunga e ricca di esperienze importanti per la comunità trentina, ma soprattutto rilanciare una sfida di grandissima attualità finalizzata a promuovere e realizzare, in forma diretta o indiretta, la formazione e la ricerca in ambito sociale, educativo e culturale a beneficio delle comunità locali e del loro sviluppo, nonché a supporto delle competenze di operatori e di cittadini.

La Fondazione realizza, in particolare, attività e progetti di:

  • Formazione continua, educazione e formazione permanente
  • Formazione professionale e alta formazione professionale riferite a profili inerenti l'ambito dei servizi nei campi sociale, socio-sanitario, sanitario-educativo e socio- educativo
  • Ricerca finalizzata, privilegiando la ricerca-azione
  • Supporto alla sperimentazione di interventi e servizi
  • Documentazione, informazione e divulgazione
  • Consulenza

FONDAZIONE NEWS
La Fondazione al Festival 2019

La Fondazione Franco Demarchi dal 31 maggio al 2 giugno, nell'ambito del Festival dell'Economia, centrato quest'anno sul tema “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”, anche quest'anno sarà in piazza Santa Maria Maggiore con "RE-PLAY … una piazza che cresce - prospettive di generatività per un welfare sostenibile".
Più di 20 realtà del privato-sociale animeranno la piazza con alcune narrazioni di un sociale attivo, territoriale, sostenibile, solidale e generativo.

FONDAZIONE NEWS
Video progetto PlurAlps

Giovedì 16 maggio alle ore 15, presso il Centro di Formazione Professionale UPT di Cles, alla presenza degli stessi protagonisti, dei registi, degli studenti e insegnanti della scuola di Cles e di tutti gli interessati, saranno presentati i video professionali realizzati dalla videomaker Stefania Ferriolo e prodotti da Yummy Media e i cortometraggi del laboratorio “Cantiere cinema”, condotto dai registi Razi Mohebi e Soheila Javaheri. In quest’occasione saranno condivisi i primi esiti del progetto europeo triennale PlurAlps, di cui la Fondazione Franco Demarchi è partner.

FONDAZIONE NEWS
CONGRESSO COMPETENZE

Venerdì 17 maggio si svolgerà a Trento, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, il Congresso "Fra Pubblico e Privato" sulla valutazione, validazione, qualificazione e certificazione delle competenze.
Organizzato da Evaluate, in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi e AIF, l'obiettivo è di raccogliere e diffondere le migliori esperienze italiane negli ambiti della valutazione, validazione, qualificazione e certificazione delle competenze.

FONDAZIONE NEWS
Materiali sulla certificazione delle competenze

È possibile visualizzare e/o scaricare i materiali dell'intervento di Daniela Baldini, collaboratrice dell'Istituto Italiano di Valutazione per l'area Validazione degli Apprendimenti, relativo all'evento organizzato al termine del progetto “WOMANagement: valorizzare le competenze manageriali delle donne cooperatrici”, realizzato con il contributo dell’Agenzia del Lavoro di Trento, la Fondazione Demarchi e l’Associazione Donne in Cooperazione

FONDAZIONE NEWS
Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

FONDAZIONE NEWS
LA FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI A EDUCA 2019

Nell'ambito di Educa, centrata in questa edizione sulla relazione genitori-insegnanti, la Fondazione Franco Demarchi si è fatta promotrice di tre incontri:
- "NON PIÙ ‘MAMMO’, MA PAPÀ!", un confronto sul cambiamento del ruolo dei padri nella relazione con i figli e nella gestione del nucleo familiare con Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale, Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e il formatore Giuseppe Elia;
- "VIA DA UNA PAZZA CLASSE" un dialogo tra lo scrittore Erlando Affinati, che ha raccontato la storia di una nuova didattica nata dall’esperienza di Penny Wirton, la scuola gratuita di italiano per immigrati da lui fondata e l'autore Mario Caroli, che ha illustrato “Con il vento di Barbiana - La scuola «rossa» di Mori”, il racconto autobiografico sulla didattica innovativa vissuta all’inizio degli anni Settanta;
- "RICOSTRUIRE A PARTIRE DALL'EDUCAZIONE", la testimonianza del maestro siriano Sheik Abdo Hsyan è stata l'occasione per riflettere sul diritto universale all'istruzione per un’educazione inclusiva e sul valore della Pace con il cofondatore di Operazione Colomba Alberto Capannini. 

FONDAZIONE NEWS
Esiti selezione

Esiti selezione comparativa volta a individuare le professionalità con le competenze necessarie allo svolgimento della formazione negli ambiti connessi alle tematiche relative i percorsi formativi integrati rivolti a operatori coinvolti nel progetto di attuazione della misura nazionale.

FORMAZIONE NEWS
Formazione Assistenti familiari

L'11 maggio 2019 inizierà a Trento, Cles, Rovereto, Mezzolombardo e Pergine Valsugana, la formazione continua rivolta alle/gli Assistenti familiari iscritte/i al Registro della Provincia Autonoma di Trento.

FONDAZIONE NEWS
BANDO WELFARE GENERATIVO

C'è tempo fino al 6 settembre 2019 per partecipare al terzo bando per progetti di welfare generativo, programmati e realizzati con logiche di comunità.
Entro il 10 maggio 2019 è possibile presentare le idee progettuali, mentre per la presentazione dei progetti c'è tempo fino al 6 settembre 2019.
La compilazione del bando è possibile solo online accedendo al sito della Fondazione Caritro 

FONDAZIONE NEWS
Incontri monotematici

Venerdì 22 marzo alle ore 17.30, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro aperto a tutti gli interessati dal titolo "Api, agricoltura e ambiente - un futuro in comune".
La serata rientra nella iniziative di "Muse Social Store" in collaborazione con la Cooperativa Progetto92, la Fondazione Franco Demarchi e l'Università di strada.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE NEWS
Incontro su Educomunicazione

Nell’ambito di AppuntaMenTè martedì 14 maggio alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l’incontro “L’educomunicazione: un approccio partecipativo”.
Dialogheranno tra loro Giulia De Paoli, laureata in Human Rights and Multi-Level Govenance (Diritti Umani e Governance Multilivello) e project manager dell'Associazione di Promozione Sociale Viração&Jangada di Trento e Paulo Lima, giornalista, educomunicatore, fondatore e direttore esecutivo dell’Associazione Viração. Ad introdurre interverrà Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi.

FONDAZIONE NEWS
Monitoraggio e valutazione

È in fase di attuazione il progetto educativo #sPOSTATI, di cui la Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e la valutazione di impatto.

FONDAZIONE NEWS
Ritratto Franco Demachi

In questi giorni ricorre il 15esimo anniversario della scomparsa del professor Franco Demarchi (1924-2004), il sociologo e sacerdote trentino nonché amico della Cina a cui è titolata la nostra Fondazione. 
In tale occasione Yi Jiong Gu, amico e collaboratore di Demarchi, ha fatto dono alla Fondazione di un significativo dipinto che ritrae lo stesso Franco Demarchi.

FONDAZIONE NEWS
Riconoscimento competenze

Oggi 13 dipendenti della Fondazione Franco Demarchi hanno ricevuto il documento di trasparenza, finalizzato all’identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti informali e non formali acquisiti nel corso dell’esperienza lavorativa, ma non solo. 

FONDAZIONE NEWS
Distretto Family Audit - Trento

Con Deliberazione numero 1202 del 13 luglio 2018, la Provincia Autonoma di Trento ha approvato lo schema di Accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del Distretto Family Audit di Trento.

FONDAZIONE NEWS
Percorsi tra nascita e lavoro

Fino all'1 giugno a Trento e a Rovereto prosegue l'iniziativa "PERCORSI tra NASCITA e LAVORO": un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco, organizzata dall'Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, la Consigliera di parità della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi.

UTETD NEWS
LA VITA... è sempre in avanti

È uscito il nuovo numero della rivista dell'Utetd.

La vita... è sempre in avanti - aa 2018-2019 (rivista annuale)

FONDAZIONE NEWS
Servizio per la certificazione delle competenze

In relazione all'accreditamento per l’erogazione dei servizi di validazione e certificazione delle competenze, la Fondazione Franco Demarchi in quanto ente titolato può offrire attività di accesso al servizio, identificazione, valutazione e attestazione delle competenze.

UTETD NEWS
Documenti didattici

È stato creato uno spazio in cui le Amministrazioni e i cittadini possono accedere ai documenti didattici di tutte le sedi dell'Università della Terza Età e del tempo Disponibile.
CLICCA QUA

FONDAZIONE NEWS
Serata culturale - Arco Alpino 2018

Nell'ambito della terza edizione dell’Incontro Internazionale Arco Alpino, centrato quest’anno sui complessi mutamenti demografici organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, si è svolta a Palazzo delle Albere la serata “Montagne di esperienze”, con la presenza dello scrittore e documentarista Folco Terzani, della pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. Introduce e modera l’incontro Diego Andreatta, direttore di “Vita Trentina”.

FONDAZIONE NEWS
Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Il 9 e il 10 febbraio alla Fondazione Franco Demarchi si è svolta la terza edizione dell’Incontro Internazionale “Highlanders! - Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”: due mezze giornate di lavoro rivolte a esperti, decisori e operatori, per un confronto sui mutamenti demografici nei territori alpini, con un’attenzione ai nuovi modelli di migrazione. Oltre alle relazioni scientifiche, interventi istituzionali, testimonianze e workshop tematici, al palazzo delle Albere si è svolta la serata culturale “Montagne di esperienze”, dove sono intervenuti lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. 

  • Dove Siamo
  • Contatti
  • Newsletter
  • Area riservata
  • Amministrazione Trasparente