News

Venerdì 23 novembre 2018 è stato presentato alla Fondazione Franco Demarchi il libro "Terra", la seconda pubblicazione della collana “Paralleli” della Fondazione Demarchi, edita da Il Margine.
Sono intervenuti gli autori Christian Lavarian ed Elisa Piras e l'incontro, organizzato nell'ambito dei "Venerdì di cultura" dell’Università della terza età e del tempo disponibile rivolti a la popolazione, è stato introdotto e condotto da Samuela Caliari, responsabile area eventi del Muse.

Venerdì 14 dicembre alle ore 16.00 presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, nell'ambito dei venerdì di cultura dell’Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino, sarà presentata l’ottava edizione dell’ “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”. Interverranno Raffaele Crocco, ideatore e coautore della pubblicazione e Vincenzo Passerini, già presidente della Federazione regionale del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. 

Il 5 dicembre sarà inaugurata a Romeno una nuova sede dell'Università della terza età e del tempo disponibile.
In tale occasione interverranno il sindaco Luca Fattor, l’assessora alla cultura Laura Mariot e i rappresentanti della Fondazione Demarchi.
Le iscrizioni sono aperte e si raccolgono all’Ufficio anagrafe del Comune di Romeno in via Zucali 29, il lunedì e il venerdì dalle ore 8.30-12.30 ed il lunedì dalle ore 14 alle 17.

A partire dal 18 novembre a Terzolas, Cles e Rovereto si potrà partecipare alla mostra interattiva "In fuga dalla Siria", un gioco di ruolo che costringe in visitatori ad agire e prendere decisioni mettendosi nei panni di chi è costretto a lasciare i l proprio Paese nel caso di un conflitto bellico. 
Inserita nell'ambito del progetto europeo PlurAlps la mostra è organizzata da Quilombo Trentino, in collaborazione a Fondazione Franco Demarchi e altre realtà territoriali.

Venerdì 23 novembre alle ore 16 a Trento, presso l’Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, ci sarà la presentazione del libro TERRA, la seconda pubblicazione della collana “Paralleli” della Fondazione Demarchi, edita da Il Margine.
Interverranno gli autori Christian Lavarian ed Elisa Piras e l'incontro, organizzato nell'ambito dei "Venerdì di cultura" dell’Università della terza età e del tempo disponibile rivolti a la popolazione, sarà introdotto e condotto da Samuela Caliari, responsabile area eventi del Muse.

Nell’ambito dell’iniziativa “Donne al centro della scena” organizzata dall'Assessorato alle pari opportunità, in collaborazione con il Servizio attività culturali della Pat e il Sistema Bibliotecario Trentino, venerdì 9 novembre alle ore 17.00 nell'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi andrà in scena il monologo "Io spero in meglio" di LiveArt.

Fino al 9 novembre 2018 sono aperte le iscrizioni al percorso di formazione per facilitatore di educazione alla cittadinanza globale "WORLD CITIZEN LAB - Percorsi oltre le appartenenze", organizzato da Nadir Onlus Trento, in collaborazione con Atas, Ali Aperte, CGIL, ACLI, Il Gioco degli Specchi, Rastel APS, Unimondo. Il percorso si terrà alla Fondazione Franco Demarchi.
Per tutte le informazioni CLICCA QUA.

Dal 26 novembre 2018 al 14 febbraio 2019 è possibile iscriversi ai corsi per adulti, organizzati dall'Istituto Comprensivo di Lavis e dalla Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con enti pubblici del territorio, rivolti a tutti coloro che scelgono di stare al passo con le grandi trasformazioni del nostro tempo.

NEWS Centro di documentazione

Un progetto sulla realtà del carcere

Un progetto sulla realtà del carcere

Si è conclusa la prima parte del progetto "Liberi Da Dentro", finalizzato a diffondere sul territorio una conoscenza reale del mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
“Punire, Rieducare, Ripartire? Riflessioni sulla sanzione penale oggi in Trentino” è il titolo di questo primo ciclo di proposte, un percorso culturale organizzato in cinque incontri tematici, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi a Trento, in piazza S.M. Maggiore, n.7.