"MEDIAPOLIS"

"MEDIAPOLIS"

Il 6 e il 20 ottobre la Fondazione Franco Demarchi ha organizzato un corso sul fare animazione territoriale utilizzando i media digitali, tenuto da Michele Marangi.

Il corso ha offerto, alle figure professionali che operano in ambito socio-culturale e socio-sanitario, gli elementi chiave per utilizzare i media contemporanei in una progettazione coerente e integrata di promozione, animazione e documentazione socio-culturale.

Articolato in 2 giornate di 8 ore ciascuna, l'intervento formativo ha fornito le competenze di base sulle potenzialità di utilizzo dei formati mediali contemporanei in riferimento alle esigenze dei professionisti che operano nell'ambito dell'animazione sociale e territoriale, in particolare in contesti operativi che coinvolgono giovani e adolescenti o fasce a rischio.

L’obiettivo primario è stato quello di agevolare la progettazione di interventi efficaci e verificabili, integrando attività già esistenti o di imminente realizzazione, sperimentando operativamente le potenzialità dei formati mediali in sede informativa e preventiva, offrendo ai partecipanti le competenze di base per realizzare autonomamente attività sul territorio.

Il percorso ha fornito sia competenze di tipo teorico e metodologico, sia indicazioni di tipo tecnico e operativo, a partire da esempi concreti di formati mediali contemporanei e da studi di caso su cui esercitarsi, con una conduzione d’aula che privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti e la costante interazione tra visoni, analisi condivise ed esercitazioni progettuali.