Percorso per caregiver

Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

Gli incontri, tutti gratuiti, sono finalizzati ad approfondire la tematica dell’invecchiamento e dei bisogni delle persone anziane, riflettere sul ruolo e sulle problematiche del familiare che si prende cura di un proprio caro (caregiver), avere informazioni sulle politiche a supporto del benessere familiare e sui servizi e la rete presenti sul territorio. Sono aperte non solo ai familiari ma anche ad amici, vicini e, più in generale, a tutte le persone interessate.

"CuraInsieme" è frutto di una co-progettazione che ha visto impegnati gli uffici sociali e sanitari dell’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia, rappresentanti delle Comunità territoriali, dell’Azienda sanitaria, di UPIPA e della Fondazione Demarchi. Ha collaborato alla progettazione dell’iniziativa Loredana Ligabue, della cooperativa “Anziani e non solo” di Carpi, esperta in iniziative di tutela, sostegno e valorizzazione dell’attività di assistenza del caregiver familiare, nonchè promotrice del disegno di legge sulla valorizzazione della figura del caregiver in discussione in Senato.

L'obiettivo dell'iniziativa è di raggiungere il più possibile tutti i caregiver, coinvolgendo associazioni e soggetti del territorio, con i quali è possibile ipotizzare di stabilire insieme, a seconda delle esigenze, gli orari e i luoghi.
 
Allo stato attuale le date programmate delle prime serate sono:

Vallagarina:
- Avio 7 e 14 maggio 2019
- Mori 16 e 23 maggio 2019
- Nomi 28 maggio e 4 giugno 2019
 
- Rovereto 21 e 28 maggio 2019 (1 edizione), 19 e 26 settembre 2019 (2 edizione)
 
Territorio Val d’Adige:
- Aldeno 14 e 28 maggio 2019
- Trento 23 maggio e 6 giugno 2019
 
Valle dei Laghi:
- Vezzano 30 maggio e giovedì 13 giugno 2019

 
 
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
formazionetutor@fdemarchi.it
tel. 0461 273611