Presentazione libro

Presentazione libro

Martedì 5 dicembre alle ore 17.30, la Fondazione Demarchi ha l'onore di presentare in prima nazionale il libro di Riccardo Tordoni "Francesco polvere di Dio".

 

Ci fa piangere. Ci fa ridere. Ci spiazza. Ci spazza via gli schemi, i santini, i ricordi scolastici, le memorie catechistiche.
Con “Francesco polvere di Dio” (Il Margine, collana Fuorimargine, dicembre 2017, 160 pp., 10 euro) Riccardo Tordoni non ha scritto un testo "su" Francesco d'Assisi. È entrato "dentro" Francesco, dentro il "suo" Francesco, naturalmente. Ha cercato, semplicemente, di "capirlo". O meglio, di capire che cosa può dire alla sua, alla nostra vita. Al nostro presente. Ecco perché Riccardo dice che gli interessa la polvere, la materia, il corpo. È la storia di un matto, di un santo, di una spiritualità estrema e rivoluzionaria? Forse, dice Tordoni, ma "prima" di tutto questo è la storia di un uomo che si lascia travolgere, sconvolgere, capovolgere dall'amore ovvero dal Vangelo ovvero da Dio.
Riccardo Tordoni
presenterà (con letture di brani scelti) il libro tratto dal suo fortunato spettacolo teatrale (che ha portato anche all'Utetd di Trento).
 
Con la partecipazione di
Giorgio Butterini - frate cappuccino e docente Utetd
Alberto Conci - professore del Liceo Da Vinci
don Andrea Decarli - delegato vescovile per la cultura
Simona Bianchi - autrice del testo teatrale
 
Introduce
Piergiorgio Reggio - presidente della Fondazione Demarchi. Ingresso libero