Programma Settimana dell'accoglienza

Programma Settimana dell'accoglienza

Anche quest'anno la Fondazione FD partecipa alla programmazione della Settimana dell'accoglienza, che si svolgerà dall'1 al 9 ottobre 2016.
Il tema di quest'anno è "Dalla società delle solitudini alla comunità delle relazioni umane". 

Far crescere nella nostra comunità la cultura dell’accoglienza, in tutti i suoi aspetti; far emergere quanto di positivo si sta facendo nei vari ambiti; dare spazio alle voci e alle esperienze più diverse; incoraggiare la collaborazione tra associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e privati; lasciare un segno forte e contagioso: questo lo scopo della Settimana dell’accoglienza.
 
La Fondazione FD propone i seguenti appuntamenti:

  • Incontro “PROFUGHI IN FUGA DALLA GUERRA: dalla Siria a Trento un corridoio umanitario è possibile?”
    Lunedì 3 ottobre – ore 20.30 – Sala delle Associazioni di Ravina (via Filari Longhi)
    Augusto Goio (Vita Trentina) dialogherà con Hamadi Shady (autore del libro “Esilio dalla Siria”, ADD editore, 2016), Aburabia, rifugiato siriano, Marta Matassoni (volontaria dell’Operazione Colomba – Associazione papa Giovanni XXIII).
    I relatori si sono resi disponibili anche ad incontrare gli studenti delle scuole: Istituto Rosmini – Trento, Istituto formazione professionale Sandro Pertini – Trento, Fondazione Edmund Mach – San Michele all’Adige.

    In collaborazione con Biblioteca comunale di Trento (sede di Ravina), il Circolo Culturale Ricreativo Ravina-Romagnano “L’Allergia”, la parrocchia di Ravina
     

  • Corso di formazione su “I LIBRI UMANI: una narrazione vissuta e condivisa”
    Mercoledì 5 ottobre – ore 9.00 / 17.00 – sede Fondazione Franco Demarchi - Trento (piazza S.M.Maggiore, 7)
    Prima giornata del corso di formazione sulla Biblioteca vivente con Ulderico Maggi di ABCittà – Milano. La Biblioteca vivente è un dispositivo pedagogico di carattere interculturale, riconosciuto dal Consiglio d’Europa, finalizzato alla decostruzione dei pregiudizi e alla coesione sociale. 

    In collaborazione con il Sistema Bibliotecario Trentino
     

  • Incontro “STRATEGIE E PROGETTI PER UNA SCUOLA ACCOGLIENTE: operatori ed insegnanti dialogano”
    Giovedì 6 ottobre – ore 17.30 – sede Fondazione Franco Demarchi - Trento (piazza S.M.Maggiore, 7)
    Introduce Piergiorgio Reggio (presidente della Fondazione Franco Demarchi)
    Interventi di: Andrea Bortolotti (Istituto Pertini – Trento), Matteo Calliari (Cooperativa Progetto ’92), Lina Broch (IC Trento3), Monica Gadotti (CFP Canossa)
     
    Incontro della serie "AppuntaMenTè" organizzato da Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali, ANEP e Cnca della Regione Trentino Alto Adige.
     
  • Incontro pubblico  “LE FIABE DEL SILENZIO: dai bambini sordi il volto genuino del Burkina Faso”
    Sabato 8 ottobre – ore 15.00 / 17.00 - sede dell'ENS - Trento (via S. Bernardino, 4) 
    Presentazione del libro “Le fiabe del silenzio”: favole del Burkina Faso, scritte da Marcello Valli e illustrate da Mapi Federici (Ancora, 2015)
    Marcello Valli in queste favole, nate tra i bambini sordi del Burkina Faso, ci mostra un volto inconsueto dell’Africa, privo di ogni violenza e discriminazione.
    L’autore incontrerà anche gli alunni di una classe della scuola primaria di Arco, in collaborazione con Coop Arcobaleno, Biblioteca comunale di Arco e Istituto Comprensivo Arco.

    Incontro organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi e l’Ente Nazionale Sordi ONLUS (ENS) - Sezione Provinciale di Trento