Ultime iniziative del progetto "Ri-conciliamoci con la piazza"

Ultime iniziative del progetto "Ri-conciliamoci con la piazza"

In fase di chiusura del progetto di ricerca-azione della Fondazione Franco Demarchi centrato sul quartiere di Santa Maria Maggiore e in particolare sulla omonima piazza, arrivano le proposte di animazione culturale, anche in vista del periodo natalizio. Dal 23 novembre al 22 dicembre, la Fondazione Demarchi propone “Ri-conciliamoci con la piazza di S.M. maggiore…anche a Natale”, una serie di attività per coinvolgere adulti, giovani e i più piccini articolata in momenti di spettacolo, concerti e animazione in piazza.

 
Il progetto “Ri-conciliamoci con la Piazza”, ideato e curato dalla Fondazione Franco Demarchi con il sostegno della Fondazione Cassa Rurale di Trento, si è posto l’obiettivo di riportare al centro dello sviluppo delle politiche di sicurezza urbana un quartiere, Santa Maria Maggiore / Piazza Portella, che nel corso degli ultimi anni ha vissuto profonde trasformazioni sotto i profili demografico e sociale.

 
Gli appuntamenti di "Ri-conciliamoci con la piazza di S.M. maggiore…anche a Natale" saranno i seguenti:
 
Da giovedì 23 novembre a venerdì 22 dicembre (ogni giovedì dalle ore 10.00 alle 11.30 e ogni venerdì dalle ore 15.30 alle 17.30)
“SALOTTO DI QUARTIERE” e “MAPPA EMOTIVA" a cura dell’Educativa di Strada della Cooperativa Arianna
Piazza di Santa Maria Maggiore - Trento
 
Ritorno al dialogo con gli abitanti, gli esercenti e i passanti e a sorpresa, per i più piccini, ci sarà anche il gruppo “Acchiappasogni” con i giochi “de na volta”, truccabimbi e palloncini.
(Visualizza e/o scarica la locandina/volantino)
 
Martedì 12 dicembre alle ore 20.30
OPERA MUSICALE "QUO VADIS - STORIE DI MIGRANTI"
Aula Magna Fondazione Franco Demarchi - Piazza S. M. Maggiore, 7 - Trento

Spettacolo a cura di Fernando Ianeselli in cui la Blood Rockers Band propone, attraverso la musica, una riflessione lucida e insieme poetica sul dramma della migrazione. L’opera si completa con un progetto visivo composto di dipinti e filmati.
(Visualizza e/o scarica la locandina/volantino)
 
Giovedì 14 dicembre alle ore 20.30
CONCERTO NATALIZIO CON IL CORO DA CAMERA TRENTINO
Basilica di S.M. Maggiore - Piazza S. M. Maggiore - Trento

 
Il Coro da Camera Trentino si esibirà in un concerto natalizio con canti polifonici antichi, romantici e contemporanei e con pezzi della tradizione popolare. Sotto la guida del maestro Giancarlo Comar, l’ensemble di voci femminili a fine ottobre al concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore si è aggiudicato il primo posto nella categoria canto popolare e il terzo posto nella categoria polifonia voci pari.
 (Visualizza e/o scarica la locandina/volantino) 
 
Mercoledì 20 dicembre alle ore 17.00
SPETTACOLO TEATRALE "BABBO NATALE PICCHIATELLO"
Aula Magna Fondazione Franco Demarchi - Piazza S. M. Maggiore, 7 - Trento
 
Rivolto ai bambini dai 4 anni in su questo spettacolo, a cura di EstroTeatro e con la regia di Mirko Corradini, vede gli attori intrecciare storie di personaggi divertentissimi e, sopra a tutti, un Babbo Natale pazzerello con l’idea di far Natale tutto l’anno.
(Visualizza e/o scarica la locandina/volantino)
 
 

Per ogni informazione telefonare allo 0461 273614 - fdemarchi@biblio.infotn.it