Franco Demarchi Foundation

The Franco Demarchi Foundation was established on the 19th of January 2013, taking over the Regional Institute for Social Studies and Research (IRSRS) and developing its expertise. The purpose of the Foundation is to recognize and value the long standing  experience gained through the years, which is also full of meaning for the local community of Trentino. The Foundation promotes and delivers, both directly and not, education, training and social-educational and cultural research, giving a new lease of life to the development of the local communities, and supporting and improving competencies of both operators and common people

The Foundation is active in the following fields:

  • Continuing education, education and lifelong learning
  • Vocational training and high-skill vocational training  for careers in Social Services, Health and Social Care, Health Education and Social Education
  • Applied research, with focus on action research
  • Support activity to the field testing of services
  • Reporting, informing and disseminating research outcomes
  • Consultancy  services

FONDAZIONE NEWS
Convegno Arco Alpino 2019

il 15 e il 16 novembre la Fondazione Franco Demarchi organizza presso la propria sede la quarta edizione del Convegno Arco Alpino, focalizzandosi ora sulle nuove prospettive di welfare, per lo sviluppo delle comunità nei contesti alpini. Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio saranno analizzati i processi e le trasformazioni avvenute nel passato, le dinamiche del presente e i progetti, le strategie e le politiche per il futuro. 

FONDAZIONE NEWS
Tavola rotonda "Liberi da Dentro"

Nell'ambito della seconda edizione del progetto "Liberi da Dentro", venerdì 18 ottobre alle ore 17.00 in occasione della fiera a Trento Fa' la Cosa Giusta (Trento Fiere, via Biamasco, 2) si svolgerà la tavola rotonda "Fare impresa in carcere - Il lavoro dei detenuti conviene a tutti: esperienza, riflessioni ed opportunità".

UTETD NEWS
Progetto e viaggio della memoria

"Sulle tracce del treno della memoria" è il titolo di un percorso progettuale e un viaggio dedicato agli adulti: una proposta aperta a tutti coloro che - dai 25 ai 99+ anni - hanno voglia di mettersi in gioco, viaggiare, scoprire la Storia e la Memoria narrata nei e dai luoghi della Shoah.
Ad introduzione di questo percorso venerdì 11 ottobre alle ore 15, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà l'incontro "Auschwitz: da luogo di sterminio a luogo di memoria", finalizzato ad approfondire il significato di un luogo come Auschwitz, il suo ruolo storico e di memoria, i suoi legami con la nascita dell'Unione Europea e il significato educativo, oggi, di visitare i campi di concentramento. Interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico di Trento, e Denise Rocca, giornalista e presidente dell'Associazione Terra del Fuoco Trentino.

FONDAZIONE NEWS
Progetti ammessi Bando Welfare Generativo

Per il terzo bando rivolto a progetti di welfare generativo programmati e realizzati con logiche di comunità, promosso da Fondazione Caritro con la partnership di Fondazione Franco Demarchi, Provincia autonoma di Trento e Consiglio per le Autonomie Locali, si è concluso il percorso di valutazione, a seguito del quale sono stati giudicati ammissibili a finanziamento sei progetti. 

UTETD NEWS
ISCRIZIONI UTETD ANNO ACCADEMICO 2019-2020

Da lunedì 30 settembre a venerdì 11 ottobre 2019 (con orario 9.00-12.00 e 15.00-16.30) sarà poi possibile iscriversi alle diverse attività dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento, in piazza S.M. Maggiore, 7.

Per arrivare preparati è possibile scaricare e stampare la modulistica, oltre a visionare il libretto contenente il programma culturale.

 

FONDAZIONE NEWS
Certificazione delle competenze

Oggi nell'ambito del 5°Meeting del Distretto Famiglia in Trentino sono stati consegnati i primi certificati di qualificazione professionale di Manager territoriale a 13 esperti, ai quali sono state formalmente riconosciute le competenze di questo nuovo profilo professionale. La Fondazione Franco Demarchi, ente titolato dall’Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza del Dipartimento istruzione e cultoura della Pat, ad offrire servizi per la certificazione delle competenze, ha accompagnato gli aspiranti manager in un percorso verso tale certificazione. 

FONDAZIONE NEWS
Eventi di Biblioteca Vivente

A seguito anche del successo dello scorso anno, in questi mesi vengono riproposti tre eventi di "Biblioteca Vivente - Oltre le mura del carcere", percorso pedagogico e culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale.
Organizzati nell'ambito della seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi Da Dentro", gli eventi sono in programma a Riva del Garda, Trento e Rovereto.

FONDAZIONE NEWS
Progetto LIBERI DA DENTRO

È in fase di svolgimento la seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi da dentro", che prevede l'organizzazione di eventi culturali sul territorio, anche in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, con l'obiettivo, in primis, di sensibilizzare la popolazione del Trentino nei confronti del valore rieducativo della pena e ridurre i pregiudizi nei confronti di chi è o è stato detenuto. 

FONDAZIONE NEWS
Terzo bando per progetti di welfare generativo

Pubblichiamo l'elenco delle 10 idee di progetto selezionate, che possono partecipare alla fase di incontri laboratoriali.

 
Il primo incontro laboratoriale si terrà mercoledì 12 giugno dalle 9.00 alle 13.00 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento.
Gli incontri successivi, che saranno comunicati a breve, si terranno nei mesi di giugno, luglio e agosto.

FONDAZIONE NEWS
Percorso per caregiver

"CuraInsieme" è il nome dell'iniziativa, che prenderà il via nel mese di maggio, rivolta a tutte le persone interessate e, in special modo, ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente.
Strutturato su più edizioni questo percorso, nella sua prima fase, prevede due serate informative e di sensibilizzazione programmate su tutto il territorio provinciale.
Entro l'anno sarà avviata la seconda fase che prevede la sperimentazione, nella Comunità della Vallagarina, di un percorso più strutturato per familiari che prestano assistenza.

FORMAZIONE NEWS
Formazione Assistenti familiari

È iniziata a Trento, Cles, Rovereto, Mezzolombardo e Pergine Valsugana, la formazione continua rivolta alle/gli Assistenti familiari iscritte/i al Registro della Provincia Autonoma di Trento.

FONDAZIONE NEWS
Monitoraggio e valutazione

È in fase di attuazione il progetto educativo #sPOSTATI, di cui la Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e la valutazione di impatto.

FONDAZIONE NEWS
Riconoscimento competenze

Oggi 13 dipendenti della Fondazione Franco Demarchi hanno ricevuto il documento di trasparenza, finalizzato all’identificazione e messa in trasparenza degli apprendimenti informali e non formali acquisiti nel corso dell’esperienza lavorativa, ma non solo. 

FONDAZIONE NEWS
Distretto Family Audit - Trento

Con Deliberazione numero 1202 del 13 luglio 2018, la Provincia Autonoma di Trento ha approvato lo schema di Accordo volontario di area per favorire lo sviluppo del Distretto Family Audit di Trento.

FONDAZIONE NEWS
Serata culturale - Arco Alpino 2018

Nell'ambito della terza edizione dell’Incontro Internazionale Arco Alpino, centrato quest’anno sui complessi mutamenti demografici organizzata dalla Fondazione Franco Demarchi, si è svolta a Palazzo delle Albere la serata “Montagne di esperienze”, con la presenza dello scrittore e documentarista Folco Terzani, della pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. Introduce e modera l’incontro Diego Andreatta, direttore di “Vita Trentina”.

FONDAZIONE NEWS
Incontro internazionale Arco Alpino 2018

Il 9 e il 10 febbraio alla Fondazione Franco Demarchi si è svolta la terza edizione dell’Incontro Internazionale “Highlanders! - Popolamenti e spopolamenti nell’Arco Alpino”: due mezze giornate di lavoro rivolte a esperti, decisori e operatori, per un confronto sui mutamenti demografici nei territori alpini, con un’attenzione ai nuovi modelli di migrazione. Oltre alle relazioni scientifiche, interventi istituzionali, testimonianze e workshop tematici, al palazzo delle Albere si è svolta la serata culturale “Montagne di esperienze”, dove sono intervenuti lo scrittore e documentarista Folco Terzani, la pastora etiope Agitu Idea Gudeta e l’operatrice turistica e culturale de Il Masetto di Terragnolo Giulia Mirandola. 

  • Dove Siamo
  • Newsletter
  • Area riservata
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti