News

In occasione dell'avvio delle attività proposte nell'ambito dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento, il presidente della Fondazione rivolge un saluto a tutti gli interessati e iscritti:
"È con particolare gioia che vi presento il lavoro di tante intelligenze e di tanti cuori che hanno lavorato con passione e competenza, durante questi ultimi mesi, alla stesura di questa importante proposta formativa. Per noi tutti della Fondazione Demarchi ognuna e ognuno dei partecipanti all’Università della Terza Età è un punto di riferimento che sentiamo parte della nostra grande comunità. 

Fino al 25 ottobre si potrà aderire a “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”, il concorso che per questa nuova edizione allarga i suoi orizzonti alle regioni vicine. Sul sito del contest è disponibile il modulo per partecipare al concorso che premia le iniziative di successo di giovani tra 18 e 35 anni residenti nelle regioni Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto. I tre vincitori riceveranno un riconoscimento di 1.000 euro ciascuno per promuovere ulteriormente tra i giovani il loro strike. A questi si aggiungono il premio del pubblico, 500 euro, il premio “Storytelling” e ulteriori riconoscimenti. La finale si svolgerà il 18 dicembre.

Ripartono le attività dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento per l’anno accademico 2021-2022.
Le iscrizioni si effettuano da lunedì 13 settembre a venerdì 1 ottobre 2021, alla sede della Fondazione Franco Demarchi (piazza S. Maria Maggiore, 7 - Trento), nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 15.00 - 17.20.

Riprendono con tre nuovi appuntamenti (primo lunedì del mese da settembre a dicembre), i "PERCORSI tra NASCITA e LAVORO", un incontro per riflettere e dialogare sulle difficoltà che donne e uomini incontrano nel mondo del lavoro quando stanno per diventare genitori o lo sono da poco. L'iniziativa è organizzata dall'Azienda Sanitaria per i Servizi Sanitari, la Provincia Autonoma di Trento (Ufficio pari opportunità e inclusione e Consigliere di parità) e la Fondazione Franco Demarchi.

Tra fine settembre e inizio ottobre partirà un nuovo percorso finalizzato al rilascio del titolo di qualificazione di Manager territoriale. Tutte le persone con un'esperienza professionale e/o di volontariato nella progettazione e nel lavoro di rete nell'ambito delle politiche territoriali, possono iscriversi al percorso per certificare le competenze acquisite.
Il possesso di questo titolo consentirà di entrare a far parte della Comunity dei Manager territoriali e di accedere ad opportunità di alta formazione esclusive e di aprirsi a nuove occasioni professionali.

La Biblioteca della Fondazione Franco Demarchi nel rispetto della normativa governativa presenta le nuove regole (vedi immagine o scarica il file).
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per accedervi è necessario essere muniti di Green pass, non richiesto per ritirare e restituire documenti (libri, dvd, ecc…) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

La decima edizione del Festival della famiglia si svolgerà dal 30 novembre al 2 dicembre 2021. Il tema verterà sulle “misure” della sostenibilità sociale, economica e demografica nel post Covid19 - Politiche e indicatori per la competitività dei territori e la qualità della vita.
Anche la Fondazione Franco Demarchi organizzerà tre incontri in presenza, presso la propria sede.

Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova cerca persone tra i 50 e 80 anni disponibili per partecipare ad una ricerca finalizzata ad indagare la tendenza a svolgere azioni rischiose e a incorrere in piccoli incidenti nella quotidianità, in relazione ad alcune caratteristiche individuali.
La ricerca consiste in 2 incontri della durata di circa 45 minuti ciascuno, che si svolgeranno online. Durante questi incontri sarà chiesto di svolgere alcune attività e compilare dei questionari.
Per informazioni è possibile contattare Elisa Arena - elisamariakatharina.arena@studenti.unipd.it - 327 4582 943

La Fondazione Franco Demarchi, sulla base di un accordo di programma con l’Agenzia provinciale per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, mette a disposizione, per chi opera sul territorio nell'ambito delle politiche giovanili e familiari, un ricco catalogo di formazione asincrona e-learning, su tematiche quali la formazione di base sulla progettazione, il management, la sostenibilità e il fundraising, il marketing e la comunicazione, le competenze trasversali, l'educazione, la creatività, la prevenzione e gli approcci, ecc...

Nell'ambito del bando “Coliving: collaborare condividere abitare” il 25 luglio e il 7 agosto il Comune di Canal San Bovo aprirà le porte dei 5 appartamenti ai nuclei familiari potenzialmente interessati a cogliere questa interessante opportunità di vivere in un Comune immerso in una cornice naturale di grande bellezza.
Il bando ha scadenza il 31 agosto 2021.