News

La settimana scorsa sono stati presentati gli esiti di "Ri-Emergere Bergamo", l'indagine che dà voce ai bambini, ai giovani e agli adulti/famiglie e che ha visto il coinvolgimento della Fondazione Demarchi.
Voluta dal Comune di Bergamo l'indagine ha voluto comprendere i bisogni delle famiglie colpite dall'emergenza Covid-19 e ha visto la partecipazione dei cittadini nella compilazione di un questionario on line anonimo suddiviso per fasce d’età: bambini 5-8 anni, giovani tra i 9 e 19 anni e adulti con età superiore ai 20 anni, con un focus ai genitori con bambini 0-4 anni.

Al via la fase di selezione delle 38 idee candidate al primo step del bando di co-progettazione sociale. Solo le migliori, infatti, potranno accedere ai laboratori di co-progettazione, in partenza a maggio e gestiti dallo staff Welfare a Km zero della nostra Fondazione, dove verranno approfondite e condivise le idee selezionate. Scopo del secondo step è, infatti, favorire l’aggregazione delle idee verso poche proposte di progetto ben strutturate, consolidando e ampliando le collaborazioni con altre realtà delle comunità, sviluppando forme di generatività e di sostenibilità delle risorse.

In occasione del centenario della nascita di Franco Demarchi (3 maggio del 1921), vogliamo ricordarlo quale personaggio illustre delle storia trentina, a cui è titolata la nostra Fondazione.
Appena la pandemia lo consentirà, organizzeremo un momento per rendere omaggio e festeggiare questa ricorrenza per noi significativa.

Il 4 maggio inizierà il corso di formazione a distanza gratuito nell'ambito del percorso CuraInsieme, rivolto a persone che assistono un familiare anziano (care giver) sul territorio della Val di Sole.
Saranno proposti 9 incontri - di cui 2 laboratori – nei mesi di maggio e giugno 2021 a cadenza settimanale dalle ore 17.00 alle ore 18.30. 
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2021.

Giovedì 15 aprile ore 17.30 in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Bergamo saranno presentati i risultati di "Ri-emergere Bergamo", l'indagine che dà voce ai bambini, ai giovani e agli adulti/famiglie.

“Manager territoriale – Guida alla certificazione delle competenze” è il titolo del libro appena pubblicato, che raccoglie contributi e testimonianze finalizzati a spiegare e a raccontare chi è il manager territoriale e come lo si può diventare. Curato da Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, il libro fornisce dettagli tecnici di questo percorso di accompagnamento alla certificazione e dà conto delle politiche e delle visioni che hanno portato ai processi virtuosi di innovazione territoriale.

Venerdì 16 aprile, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà il webinar "Il lavoro sociale - Esperienze e Prospettive", promosso da APPM, Anffas Trentino onlus, Fondazione Franco Demarchi, Fondazione Museo storico del Trentino, Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Ordine degli Assistenti sociali TAA.

"Carissimi, questo dipinto di Giovanni Segantini ("Le due madri"), a me molto caro, racchiude la dolcezza della cura e dell'affetto materno.
Che sia questa Pasqua ricca di questi semplici ma essenziali gesti, e che ognuno di noi possa incontrare e far incontrare l'amore che le madri sanno dare, custodendolo per sempre nella parte più intima del proprio cuore." 

Federico Samaden

Ieri si è svolto il primo incontro del percorso formativo del 2021 rivolto ai protagonisti delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, che vede coinvolte l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e la Fondazione Franco Demarchi.
Anche quest'anno l'articolata attività punta allo sviluppo dei territori, mettendo in campo una formazione dedicata ad una molteplicità di attori.