News

Nell'ambito dei venerdì di cultura organizzati dall'Università della terza età e del tempo disponibile, il 14, il 21 febbraio e il 6 marzo, alla Fondazione Franco Demarchi, si svolgeranno tre incontri per approfondire i molteplici aspetti che caratterizzano il capitale naturale, base dello sviluppo economico e sociale e, risorsa preziosa da utilizzare, gestire, salvaguardare per le generazioni future.
Dal 14 al 21 febbraio sarà inoltre possibile visitare la mostra, sempre presso la Fondazione, sarà possibile visitare la mostra “Biodiversità”, finalizzata a far conoscere l'enorme valore della biodiversità, ponendo l'attenzione sull'importanza e la preservazione della diversità biologica delle specie viventi.

Martedì 25 febbraio alle ore 17.30 alla Fondazione Franco Demarchi sarà presente la giornalista, scrittrice, nonché attivista in ambito umanitario, Susan Abulhawa. A dialogare con lei, attraverso un intreccio che unisce letteratura e impegno politico, interverranno Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Demarchi, Giovanna Covi e Lisa Marchi dell’Università di Trento.
Oltre che del suo romanzo “Ogni mattina a Jenin”, un libro sulla sua memoria e quindi sulle sue radici, origini che hanno a che fare con il cibo, la musica, l’arte, gli abiti, gli oggetti, i ricordi, Susan Abulhawa parlerà della questione palestinese e medio-orientale. Su questo tema venerdì 28 febbraio alle ore 16.00, sempre alla Fondazione Franco Demarchi, si terrà un incontro sul “Medio Oriente oggi: movimenti sociali, nazionalismi e Islam politico" con Pejaman Abdolmohammadi, dell’Università di Trento ed Elisa Piras, ricercatrice alla Scuola Sant’Anna di Pisa. 

Venerdì 28 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si terrà l'incontro gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, "IL MEDIO ORIENTE OGGI: movimenti sociali, nazionalismi e Islam politico". Interviene Pejaman Abdolmohammadi, professore di Storia e Politica del Medio Oriente della Scuola di Studi Internazionali - UNITN, e modera Elisa Piras, docente UTETD e assegnista di ricerca in Filosofia Politica alla Scuola Sant’Anna di Pisa.

La Fondazione Franco Demarchi ospiterà dal 4 all'11 marzo, presso la propria sede in piazza S. Maria Maggiore, 7 a Trento, la mostra "Sradicati - Illustratori per il bosco". Organizzata dallo Studio d’Arte Andromeda, la mostra vede il contributo di 38 illustratori trentini invitati a fare una riflessione sul bosco, a seguito dei devastanti eventi atmosferici dell’ottobre 2018. In una sola notte la tempesta “Vaia” ha ferito e segnato in maniera indelebile numerose valli, in particolare in Trentino Alto Adige e in Veneto. 

Pubblicazione degli esiti relativi agli avvisi di selezione, mediante procedura comparativa, per il conferimento di tre incarichi di collaborazione, in qualità di formatori.

È in fase conclusiva il progetto COMMA, finanziato da Fondazione Caritro all'interno del bando per giovani ricercatori coinvolti in progetti di eccellenza. Obiettivo della ricerca, condotta da Valentina Sega con la supervisione della Fondazione Demarchi e di CBS, è stato indagare la figura professionale del manager di comunità e la grande opportunità che una professionalità di questo tipo potrebbe rappresentare per i territori, sia urbani che montani.

Nei prossimi mesi i formatori dell’ufficio didattico dell’Università della terza età e del tempo disponibile saranno presenti nelle 79 sedi trentine, per decidere assieme alle persone intervenute le attività che svolgeranno il prossimo anno.

Si informa che le iscrizioni ai corsi e ai laboratori del secondo semestre dell'Università della terza età e del tempo disponibile di Trento (a.a. 2019-2020) sono aperte fino a venerdì 31 gennaio.
Ci si può iscrivere presso la segreteria didattica UTETD, dal lunedì al giovedì, in orario 9.00 – 12.00 e 14.30 – 16.30, e il venerdì in orario 9.00 – 12.00.

Organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi, venerdì 24 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso l'Oratorio del Duomo a Trento, si terrà l'incontro "Brexit: attori, dinamiche, scenari". Interverranno Elisa Piras, docente del corso UTETD “Capire la politica internazionale” e assegnista di ricerca in Filosofia Politica alla Scuola Sant’Anna di Pisa, e Vincent Della Sala, professore Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Trento e direttore del Centro Jean Monnet.

Alla Fondazione Franco Demarchi è partito il primo percorso formativo sul Reddito di cittadinanza, rivolto a operatori dei servizi sociali e dei centri per l’impiego.