News

L’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile si è dotata di una piattaforma online per la formazione a distanza. In seguito ad un confronto con docenti ed iscritti disponibili ad iniziare una nuova avventura, si parte con i LABORATORI SPERIMENTALI DI LINGUA ED INFORMATICA.

In questo momento di emergenza le programmazioni nelle sedi UTETD, dell’anno 2019-2020, sono sospese fino a nuova comunicazione. Lo staff UTETD non è in sede, ma continua ad essere operativo e disponibile per qualsiasi informazione telefonicamente o attraverso posta elettronica.

Anche in questi giorni difficili prosegue alla Fondazione Franco Demarchi il lavoro a distanza sul riconoscimento delle competenze del Servizio Civile.
Oggi sulla piattaforma Gsuite è stato avviato un nuovo percorso con un gruppo di ragazze e ragazzi che vogliono dare valore alle competenze maturate durante il Servizio Civile.
Stiamo a casa ma sfruttiamo bene il tempo!

Anche se il mondo sembra essersi fermato… Noi continuiamo a lavorare per voi! Per lo Staff Demarchi il Welfare a Km Zero è di casa #fondazionedemarchi #stayathome BUT #staytuned #welfarekmzero #besmart #smartwork

Sul canale You Tube della Fondazione Franco Demarchi si possono visionare i 28 video di "e-Learning", raggruppati nella playlist "Manager territoriali - Politiche giovanili e familiari", a cura dall'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Demarchi.
I video approfondiscono, attraverso interviste ad esperti temi quali la cittadinanza attiva, i beni comuni, l'educazione, l'open innovation, l'ibridazione delle politiche, l'attivazione giovanile, le azioni di ricerca-azione, ecc...

Riportiamo pubblicamente le considerazioni espresse da Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi, in merito alla situazione e all’evoluzione dell’Università della Terza età e del tempo disponibile del Trentino, mentre sono in corso i dovuti confronti istituzionali.

ANNULLATO l'incontro "La tecnologia digitale - Invade la vita moderna? Come averne ragione?", organizzato nell'ambito dei venerdì di cultura UTETD, il 13 marzo alla Fondazione Franco Demarchi. Sarebbero dovuti intervenire Enrico Bramerini, docente di Sociologia delle comunità locali - Dipartimento Sociologia - UNITN, Giuseppe A. Veltri, - docente di Metodi e tecniche di ricerca digitale - Dipartimento Sociologia - UNITN, Antonio Scaglia, Dipartimento sociologia - UNITN e autore del volume Sociologia digitale - Introduzione critica, Roma, 2020, Eurolink.

Nell'ambito dei venerdì di cultura organizzati dall'Università della terza età e del tempo disponibile, il 14, il 21 febbraio, alla Fondazione Franco Demarchi, si sono svolti due incontri per approfondire i molteplici aspetti che caratterizzano il capitale naturale, base dello sviluppo economico e sociale e, risorsa preziosa da utilizzare, gestire, salvaguardare per le generazioni future.
IL TERZO INCONTRO IN PROGRAMMA IL 6 MARZO È STATO ANNULLATO, a causa dell'emergenza sanitaria.
Dal 14 al 3 marzo (con una proroga di alcuni giorni) sarà inoltre possibile visitare la mostra, sempre presso la Fondazione, sarà possibile visitare la mostra “Biodiversità”, finalizzata a far conoscere l'enorme valore della biodiversità, ponendo l'attenzione sull'importanza e la preservazione della diversità biologica delle specie viventi.