News

Venerdì 18 dicembre alle ore 10.30 Liria Veronesi, ricercatrice Fondazione Franco Demarchi, presenterà a Dolomiti Hub gli esiti di "Ri-emergere" (info qua), l'indagine della Provincia autonoma di Trento finalizzata a mettere in luce i bisogni di bambini e bambine, giovani e adulti nell'emergenza Covid-19.

La Biblioteca della Fondazione Franco Demarchi nel rispetto della normativa governativa presenta le nuove regole (vedi immagine o scarica il file).
La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Inoltre è possibile ritirare e restituire documenti (libri, dvd, ecc…) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Fino al 15 gennaio 2021 è possibile partecipare attivamente al progetto “Ri-emergere Bergamo” compilando i questionari di raccolta dati.

Ieri si è svolta la cerimonia ufficiale della consegna degli alloggi alle nuove quattro famiglie che andranno ad abitare a Luserna per il progetto Coliving.
Alla mattinata hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e tutti i partner di progetto, tra cui anche Fondazione Franco Demarchi.

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza il Comune di Bergamo ha presentato oggi “Riemergere”, l’indagine dedicata a comprendere i bisogni di bambini e bambine, ragazzi giovani e adulti, strutturata sulla base dell’indagine condotta durante il lockdown in Trentino, che ha visto il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi.

Dall’11 dicembre 2020 al 22 gennaio 2021 sarà possibile partecipare a FORMA CON²: FORMAzione CONtinua CON gli operatori sociali ed educativi.
Quattro appuntamenti on line su “L’emergenza per gli operatori del sociale: gli apprendimenti per innovare modelli e strumenti organizzativi, relazionali e tecnologici” rivolti a educatori professionali, assistenti sociali, animatori socio-culturali, psicologi, pedagogisti, insegnanti, amministratori di sostegno e tutti i professionisti impegnati nel lavoro sociale.

La Biblioteca della Fondazione Franco Demarchi nel rispetto della normativa governativa presenta le nuove regole (vedi immagine o scarica il file).
È possibile telefonare in biblioteca dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure si può inviare un'email a biblioteca@fdemarchi.it per richiedere un appuntamento telefonico in altre fasce orarie. 
Inoltre è possibile ritirare e restituire documenti (libri, dvd, ecc…) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Proseguono le serate di informazione e sensibilizzazione rivolte ai familiari che assistono un proprio caro non autosufficiente (care giver).
Si svolgeranno a distanza, tramite connessione internet, il 17 e il 24 novembre (ore 17-18.30) per il territorio di Povo, Villazizano, Oltrefersina e zone limitrofe sempre del comune di Trento e il 26 novembre (ore 20-21.30) per la zona di Volano.
Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con i territori ma, vista la modalità di svolgimento a distanza, possono partecipare anche familiari di altre zone.

I 10 finalisti dell'edizione 2020 di “Strike! Storie di giovani che cambiano le cose”, racconteranno la propria storia nella serata finale di sabato 21 novembre, che si terrà in modalità on line.
Per i vincitori un premio di 1000 euro, la storia più votata dal pubblico ne riceverà 500, per il miglior espositore il premio “Storytelling”.
"Strike! Storie di giovani che cambiano le cose" è un concorso ideato e promosso dall'Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili con Fondazione Franco Demarchi, Cooperativa Mercurio e Cooperativa Smart.