News

In occasione di "Aspettando Educa", nel corso di due webinar si parlerà di "Territori, comunità, apprendimenti". I due seminari sono proposti dalla Fondazione Franco Demarchi insieme alla Ruiap - Rete Universitaria per l'Apprendimento Permanente - al Dipartimento istruzione e cultura della Pat e all'Università di Trento.
L'iniziativa vuol esser anche l'occasione per celebrare i 40 dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile (UTETD) trentina, promossa e gestita dalla Fondazione Demarchi.

“FUTURI ANTERIORI. Riemergere dall’esperienza Covid” è il titolo della XI edizione di Educa, il festival dell’educazione che si terrà online dal 19 al 22 novembre 2020.
Organizzato da Consolida, la rete dei partner oltre alla Provincia autonoma di Trento, l’Università degli studi di Trento e il Comune di Rovereto, vede il supporto scientifico dell’Iprase, Fondazione Bruno Kessler e della Fondazione Franco Demarchi, con il sostegno di Federazione trentina della Cooperazione e delle Casse Rurali Trentine.

Visualizza, stampa e scarica il CALENDARIO AGGIORNATO con gli appuntamenti di Animazione culturale della Fondazione Franco Demarchi.
È possibile scaricare l'immagine e salvarla come sfondo del proprio computer.
 

La programmazione della formazione continua rivolta alle/gli Assistenti familiari iscritte/i al Registro della Provincia Autonoma di Trento è stata ridefinita e si svolgerà a distanza online, stando comodamente a casa o dove risulta più comodo.
Organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento - UMSE Sviluppo Rete Servizi e pari Opportunità, la formazione programmata al momento si terrà nei mesi di novembre e dicembre 2020. Proseguirà poi il prossimo anno fino ad aprile 2021. 

In seguito alle disposizioni governative, le attività in presenza dell’Università della terza età e del tempo disponibile sono temporaneamente sospese ed è in corso l’organizzazione di una serie di iniziative, tra le quali le attività online di formazione a distanza.

Anche quest'anno la Fondazione Franco Demarchi sarà presente al Festival dell'educazione nelle iniziative che dal 23 ottobre al 13 novembre 2020 sono organizzate sotto il cappello di "Aspettando EDUCA". 
In particolare segnaliamo i webinar che si svolgeranno il 13 novembre titolati "LA SFIDA DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI" (ore 9.00-10.45) e "LE PRATICHE DELLA FORMAZIONE DEGLI ADULTI" (ore 11.00-13.00), per riflettere sulle numerose esperienze di educazione non formale – come le Università della terza età, degli adulti e popolari –  di fronte alle sfide poste dalle nuove forme di apprendimento. IN questa occasione si ricorderanno anche i 40 anni di vita dell'Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino. 

Le attività dell’Università della terza età e del tempo disponibile per l’anno accademico 2020 - 2021 sono state proposte dalla Fondazione Franco Demarchi in una nuova articolazione che consente di frequentare le lezioni in presenza, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia Covid-19, ma anche a distanza e quindi online.
Per quanto concerne la sede di Trento gli iscritti partiti a fine settembre, in questo primo periodo di attività sono stati 988. Di questi 434 sono si sono iscritti ai laboratori e 232 alle attività di educazione motoria, mentre sono 179 le persone che seguono le attività online.

A partire da oggi 22 ottobre 2020, e fino a nuova comunicazione, tutte le attività formative organizzate dalla Fondazione Franco Demarchi non possono più essere svolte in presenza.
Per quanto possibile la formazione sarà erogata a distanza, attraverso collegamenti online. 

Dal 30 novembre al 4 dicembre 2020 si svolgerà, attraverso la modalità online, il Festival della famiglia, organizzato dall’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autunoma di Trento. “La «società» trasformata: verso un’economia della sostenibilità? Sfide e opportunità dopo la pandemia da Covid-19” è il titolo di questa nona edizione.
Anche quest’anno la Fondazione Franco Demarchi parteciperà con tre incontri che si terranno online.

La Fondazione Franco Demarchi cerca operatori economici da invitare al confronto concorrenziale, per importo sotto soglia comunitaria mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 21 della L.P. 23/1990 da espletarsi sulla piattaforma Mercurio, concernente l’affidamento del servizio di manutenzione estintori, manichette e porte tagliafuoco.