Programma domenica pomeriggio 2 giugno - Piazza S.M. Maggiore - Festival dell'Economia 2019

ore 13.00 – 17.00
TURN PLASTIC INTO FANTASTIC
Artico scs

Un viaggio alla scoperta delle proprietà del più controverso e impattante dei materiali attraverso le macchina trasforma-plastica progettate da Embasteam. Il progetto Turn Plastic Into Fantastic mira a promuovere e sensibilizzare la cultura del riciclo, del riuso e dell’economia circolare. Pressando e lavorando la plastica recuperata, si potranno così ottenere fantastici e inaspettati oggetti di design.

IL FORNO SOCIALE IN PIAZZA
Carpe Diem aps

Si invitano i cittadini a sperimentare l'esperienza della panificazione condivisa. Si accede al forno con i propri ingredienti e si prepara il pane secondo le proprie ricette. Il tempo della lievitazione diventa il tempo dell'incontro, dove si stimolano lo scambio di conoscenze e di saperi dal basso. Il pane prodotto viene portato a casa o consumato insieme. Gli obiettivi della proposta sono quelli di favorire lo scambio di buone prassi dall'orto alla cucina. Passate a trovarci: bella gente, sorrisi e gustosi assaggi garantiti!
L'attività è in collaborazione con il Progetto “Tutti nello stesso campo” promosso dalla Cooperativa La rete.

UP WIND - CREAZIONI CHE SANNO DI VENTO
Aurora scs

Presentazione di prodotti artigianali dal design semplice e innovativo attraverso il riciclo di materiali (vele di barche e scarti industriali di stoffe) dando lavoro a donne appartenenti a fasce deboli in ambito sartoriale cercando di favorire lo sviluppo di consumi più responsabili e sostenibili per l'ambiente.

LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
Emergency Trento, Associazione Trentino Con i Balcani (in collaborazione con: Organizzazioni di FArete, Cooperativa Arianna, Centro per la Cooperazione Internazionale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani) e Save the Children Italia onlus

Laboratorio con bambini e angolo chill-out

RESTAURO MOBILI
Girasole scs onlus Rovereto

Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi rivolto a persone svantaggiate attraverso lavorazioni come risanamento infissi, scuri, portoni, poggioli, piccola falegnameria e restauro mobili. Il motto è non buttare ma rigenerare.

PRODURRE PRODOTTI CON LA GOMMA DI CAMERA D'ARIA
Manufabrika recycling

Esposizione ed eventuale vendita di oggetti e accessori prodotti a mano con gomma riciclata. 

TUTTI NELLO STESSO CAMPO
Cooperativa Sociale La Rete – azienda agricola Mario Leonardi
Tuttinellostessocampo coltiva circa 5000mq di terreno in località Seregnano di Civezzano, grazie al lavoro di persone con disabilità, volontari, richiedenti asilo. Oltre alla vendita dei prodotti agricoli il progetto realizza prodotti trasformati (succhi, confetture, tisane, crauti, sciroppi…). Sta realizzando inoltre un centro aziendale, che consisterà in un agriturismo e in un laboratorio di trasformazione dei prodotti. Nel 2018 sono state coinvolte nel progetto 15 persone con disabilità.

Laboratori per grandi e piccoli di realizzazione e insacchettamento di infusi a partire dalle varie erbe aromatiche. Sarà inoltre possibile assaggiare il nostro succo di mela BIO e acquistare alcuni prodotti.

GIOCO SULL'ECONOMIA CIRCOLARE
Mani Tese ong onlus

ore 14.00 – 17.00 (con scuole medie S.Pedrolli Gardolo)
RICICLA LA FANTASCIENZA!
CoderDolomiti

Narrazioni di personaggi robot creati con oggetti riciclati, in storie animate al computer da studenti coordinati da prof Claudia Schembari e mentor CoderDojo. Per alunni, insegnanti e genitori

CODERDOJO: CREA IL TUO VIDEOGIOCO!

Laboratori gratuiti informatica creativa per ragazze/i fascia 7-17. Faremo videogiochi, robot e schede elettroniche! Iscrizioni: coderdojotrento.it

FARE BEVANDE PER FARE COMUNITÀ
Comunità Frizzante

Degustazione della cola Ciacola, prodotta attraverso laboratori partecipati, e sperimentazione di vari gusti di bibite frizzanti, attraverso i laboratori dell’alchimista. Attività anche per bambini.

ore 15.00
IL BRINDISI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Ass. Trentino Con i Balcani Onlus con organizzazioni di FArete, Centro per la Cooperazione Internazionale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Cooperativa Arianna

Momento conclusivo della Casa della Cooperazione Trentina aperto a tutte le associazioni della piazza e alla comunità intera per condividere le impressioni, riflessioni e considerazioni alla fine dei tre giorni di Festival.