Programma sabato pomeriggio 1 giugno - Piazza S.M. Maggiore - Festival dell'Economia 2019

ore 14.00 – 17.00
CODERDOJO: CREA IL TUO VIDEOGIOCO!
CoderDolomiti

Laboratori gratuiti informatica creativa per ragazze/i fascia 7-17. Faremo videogiochi, robot e schede elettroniche! Iscrizioni: coderdojotrento.it

LABORATORIO DI RIUSO
GSH scs

Laboratorio ove verranno realizzati dei manufatti con l’utilizzo di materiali di riuso quali feltro, bottoni e stoffe di riciclo.

GIOCHIAMO COL RICICLO
CS4 scs

Laboratorio per bambini di creazione di giochi con materiali di riciclo.

ore 14.00-18.00
FARE BEVANDE PER FARE COMUNITÀ
Comunità Frizzante

Degustazione della cola Ciacola, prodotta attraverso laboratori partecipati, e sperimentazione di vari gusti di bibite frizzanti, attraverso i laboratori dell’alchimista. Attività anche per bambini.

ore 15.00 – 20.00
L’ALBERO DEI DESIDERI
LAB.ARCA

Un messaggio lasciato appeso per condividere con gli avventori della piazza un augurio, una riflessione. Un gesto di unione fra sconosciuti attraverso il pensiero, la parola e la condivisione.

ore 15.30 – 17.30
CACCIA AL TESORO URBANA
LAB.ARCA

Una caccia al tesoro urbana, sul tema del riuso e riciclo, dove il tesoro...è la Città stessa! Un modo per scoprire la città e conoscere i modi per rispettarla. Iscrizioni sul sito www.associazionelabarca.it

ore 17.00 – 19.00 (per scuole Enaip/medie)
PEER EDUCATION E ROBOTICA
CoderDolomiti

Presentazione lavori studenti medie Cavalese/Rovereto-Isera/Denno assistiti da ragazzi dell'ENAIP per progetto Caritro PeerCode

ore 17.15 – 18.30
GLOBALIZZAZIONE, COOPERAZIONE ED ECONOMIA: CONFRONTO E SCAMBIO PER NUOVI PERCORSI COMUNI DI SVILUPPO
Ass. Trentino Con i Balcani Onlus con organizzazioni di FArete, P125, Università di Trento, Centro per la Cooperazione Internazionale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

Attori del mondo della cooperazione, dell’imprenditoria e dell’Università dialogheranno sulle modalità di interazione tra il mondo profit e il no-profit nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo alla luce della legge 125 del 2014.

ore 18.30 – 19.30
WE STRIKE! GIOVANI CHE CAMBIANO IL MONDO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO STRIKE!, EDIZIONE 2018
Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, Fondazione Franco Demarchi, autori ed esperti, striker 2018, lo staff del progetto Strike!

Dieci giovani che nella vita “hanno fatto Strike!”. Differenti “universi” che grazie alla terza edizione del progetto Strike! hanno potuto incontrarsi: dalla cucina al giornalismo, dall’impresa all’associazionismo, dalla musica alla fotografia. Le storie di questi giovani insieme agli interventi di esperti dei mondi giovanile e dell’innovazione sono raccolte in un libro che ci porta a conoscere un ambito dove i sogni e le passioni cambiano i contesti e influenzano positivamente le comunità di riferimento e non solo.  

ore 13.00 – 18.00
TURN PLASTIC INTO FANTASTIC
Artico scs

Un viaggio alla scoperta delle proprietà del più controverso e impattante dei materiali attraverso le macchina trasforma-plastica progettate da Embasteam. Il progetto Turn Plastic Into Fantastic mira a promuovere e sensibilizzare la cultura del riciclo, del riuso e dell’economia circolare. Pressando e lavorando la plastica recuperata, si potranno così ottenere fantastici e inaspettati oggetti di design.

IL FORNO SOCIALE IN PIAZZA
Carpe Diem aps

Si invitano i cittadini a sperimentare l'esperienza della panificazione condivisa. Si accede al forno con i propri ingredienti e si prepara il pane secondo le proprie ricette. Il tempo della lievitazione diventa il tempo dell'incontro, dove si stimolano lo scambio di conoscenze e di saperi dal basso. Il pane prodotto viene portato a casa o consumato insieme. Gli obiettivi della proposta sono quelli di favorire lo scambio di buone prassi dall'orto alla cucina. Passate a trovarci: bella gente, sorrisi e gustosi assaggi garantiti!
L'attività è in collaborazione con il Progetto “Tutti nello stesso campo” promosso dalla Cooperativa La rete.

UP WIND - CREAZIONI CHE SANNO DI VENTO
Aurora scs

Presentazione di prodotti artigianali dal design semplice e innovativo attraverso il riciclo di materiali (vele di barche e scarti industriali di stoffe) dando lavoro a donne appartenenti a fasce deboli in ambito sartoriale cercando di favorire lo sviluppo di consumi più responsabili e sostenibili per l'ambiente.

RESTAURO MOBILI
Girasole scs onlus Rovereto

Laboratorio per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi rivolto a persone svantaggiate attraverso lavorazioni come risanamento infissi, scuri, portoni, poggioli, piccola falegnameria e restauro mobili. Il motto è non buttare ma rigenerare.

PRODURRE PRODOTTI CON LA GOMMA DI CAMERA D'ARIA
Manufabrika recycling

Esposizione ed eventuale vendita di oggetti e accessori prodotti a mano con gomma riciclata

TUTTI NELLO STESSO CAMPO
Cooperativa Sociale La Rete – azienda agricola Mario Leonardi
Tuttinellostessocampo coltiva circa 5000mq di terreno in località Seregnano di Civezzano, grazie al lavoro di persone con disabilità, volontari, richiedenti asilo. Oltre alla vendita dei prodotti agricoli il progetto realizza prodotti trasformati (succhi, confetture, tisane, crauti, sciroppi…). Sta realizzando inoltre un centro aziendale, che consisterà in un agriturismo e in un laboratorio di trasformazione dei prodotti. Nel 2018 sono state coinvolte nel progetto 15 persone con disabilità.

Laboratori per grandi e piccoli di realizzazione e insacchettamento di infusi a partire dalle varie erbe aromatiche. Sarà inoltre possibile assaggiare il nostro succo di mela BIO e acquistare alcuni prodotti.