Programma venerdì mattina 31 maggio - Piazza S.M. Maggiore - Festival dell'Economia 2019

ore 10.00 – 13.00
LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
Emergency Trento e Ass. Trentino con i Balcani Onlus con Cooperativa Sociale Arianna, organizzazioni di FArete, Centro per la Cooperazione Internazionale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, MLAL Trentino Onlus

Giochi e attività per avvicinare i più piccoli al mondo della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile.

 ore 10.00 – 13.00
A SCUOLA DI COOPERAZIONE
Ass. Trentino Con i Balcani Onlus con organizzazioni di FArete, 46° Parallelo, Centro per la Cooperazione Internazionale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

La cooperazione internazionale dal punto di vista dell’Educazione alla Cittadinanza Globale: una riflessione sul ruolo della globalizzazione e della cooperazione insieme ad alcuni studenti delle scuole che hanno partecipato a viaggi di istruzione nei Balcani insieme ad ATB. 

ore 9.00 –  12.00
CREATIVITÀ DIGITALE A SCUOLA
Associazione CoderDolomiti

Come portare l'informatica a scuola divertendosi? Esperienze sul territorio con laboratori per insegnanti, genitori e alunni.

FACCIAMO L'ORTO
CS4 scs

Vendita di trapianti, seminati dalle persone con difficoltà, inserite nel progetto sociale agricolo "Terra gaia" realizzato al Maso Assizzi di Pergine Valsugana.
La cooperativa dal 2018 si dedica ad un'agricoltura naturale seguendo lavorazioni del terreno non invasive. Il progetto vuole essere un'esperienza di formazione, orientamento e crescita personale delle persone con disabilità che ci lavorano.

ore 10.00 – 12.00
LABORATORIO DI LETTURA IN SIMBOLI
GSH scs

Pensato per bambini con bisogni comunicativi complessi, i libri in simboli - libri illustrati con il testo integralmente scritto in simboli - facilitano la lettura anche a bambini piccoli e stranieri. Il libro in simboli può essere letto insieme, promuovendo anche l’inclusione, e al contempo permette la lettura in autonomia in quanto guidata dai simboli.

ore 9.00 – 13.00
PRODOTTO DI ECONOMIA SOCIALE E SOLIDALE
Gruppo 78 scs

I laboratori di avviamento al lavoro Teseo e Talea, rivolti a persone vulnerabili o  che vivono momenti di difficoltà, presentano i loro prodotti: degustazione e vendita di prodotti Bio in confezioni di Upcycling.

UP WIND - CREAZIONI CHE SANNO DI VENTO
Aurora scs

Presentazione di prodotti artigianali dal design semplice e innovativo attraverso il riciclo di materiali (vele di barche e scarti industriali di stoffe), dando lavoro a donne appartenenti a fasce deboli in ambito sartoriale, cercando di favorire lo sviluppo di consumi più responsabili e sostenibili per l'ambiente.