Mercoledì 24 maggio si svolgerà alle ore 18.00 a Trento, alla Fondazione Franco Demarchi, un incontro con il giornalista Emilio Casalini, autore del libro “Rifondata sulla bellezza”, sul tema del turismo italiano attraverso piccole inchieste, storie di speranza e idee su come si potrebbe migliorare. A dialogare con lui interverranno Linda Martinello, presidente dell’associazione Tasso Barbasso, e Walter Viola, direttore della Fondazione Franco Demarchi.
Ad aprire e chiudere l'incontro sarà inoltre presente con alcuni canti il "Coro giovanile Valsugana Singers" della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo, diretto dal maestro Giancarlo Comar.

Casalini è conosciuto soprattutto per la sua attività giornalistica televisiva, prima in “Report” e poi nella trasmissione “Generazione bellezza”, il programma da lui scritto e condotto. Nella terza stagione, andata in onda negli scorsi mesi su Rai3, Casalini ha fatto conoscere al grande pubblico venti nuove storie dedicate ad un Paese, l’Italia, che ha ancora la voglia di sognare e di cambiare le cose. Venti esempi di sognatori, di comunità, di amministrazioni all’avanguardia nell’innovazione dei processi che rendono migliore il quotidiano di tutti. Venti racconti di economia sostenibile che connette i territori e valorizza le identità delle tessere di un mosaico estremamente complesso e affascinante chiamato Italia. In una delle nuove puntate protagonista anche la Valle di Fiemme.
Un programma che tratta temi che Casalini sviluppa da tempo, nel quale ha l’opportunità di raccontare la narrazione del nostro patrimonio e della nostra identità, testimonianze di chi si è rimboccato le maniche generando bellezza partendo da un sogno di miglioramento e trasformazione dell’esistente. 
 
 
Emilio Casalini sarà inoltre protagonista nella splendida cornice di Arte Sella giovedì 25 maggio, in un incontro formativo riservato ai referenti / manager territoriali dei Piani Giovani e alla community degli Esploratori Culturali. Una mattinata di confronti sullo sviluppo culturale tra alleanze, valori condivisi, fiducia e lavoro, organizzata da Fondazione Franco Demarchi in accordo con il Servizio attività e produzione culturale della Provincia autonoma di Trento. In questa occasione all’intervento di Emilio Casalini si aggiungeranno quelli di Lucia Ferrai, filosofa, agricoltrice ed Esploratrice culturale e di Lorenzo Morandini, coreografo e danzatore, moderati da Christian Gretter, innovatore sociale e cooperatore. 
 
 
L’incontro del 24 maggio è aperto a tutti ed è gratuito.

Per info: 0461273614, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Riconoscimento e certificazione delle competenze