𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢 - 𝑆𝑡𝑜𝑟𝑖𝑒 𝑑𝑖 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑚𝑒𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙 𝑁𝑜𝑣𝑒𝑐𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑇𝑟𝑒𝑛𝑡𝑖𝑛𝑜-𝐴𝑙𝑡𝑜 𝐴𝑑𝑖𝑔𝑒 progetto del 2021 è una raccolta di materiale di archivio, fotografico, video e bibliografico che indaga lo sviluppo dei servizi sociali all’interno delle comunità del Trentino-Alto Adige per far riemergere una storia poco nota.
Nel 1947 nasceva a Trento la Scuola Superiore Regionale di Servizio Sociale, deputata alla formazione degli assistenti sociali sul territorio regionale: questo il punto di partenza dal quale si è voluto far partire un’ampia riflessione su come si siano sviluppati i servizi sociali all’interno delle comunità del Trentino-Alto Adige.
Una storia che si è accompagnata a una radicale trasformazione dei contesti di riferimento: quello socioeconomico con il passaggio da una condizione di sostanziale povertà diffusa a una di consolidato benessere e quello politico-amministrativo con il trasferimento delle responsabilità amministrative dalla Regione alle due Province autonome.
Le trasformazioni dei servizi sociali, le professioni correlate e i contenuti teorico-pratici dei quali si sono serviti, una storia perlopiù poco nota, sono fortemente legate ai cambiamenti storico-culturali, socioeconomici e politico-amministrativi del contesto di riferimento. Indagare tutto questo e interpretarlo nelle sue componenti sia pubbliche che private consente di gettare nuova luce sulle scelte del passato e offrire suggerimenti su come ripensare oggi e nel futuro il settore del welfare.
Un ripensamento non svincolato ovviamente da una lettura più complessiva del lavoro sociale e della sua evoluzione storica che affonda le proprie radici già nella seconda metà dell’Ottocento.
Per scoprire il progetto e tutti i materiali raccolti visita il sito LINK
Un progetto realizzato da:
In collaborazione con:
Sostoss
Istituto Luce
Consolida
Con il sostegno di: