Eventi di Biblioteca Vivente

Eventi di Biblioteca Vivente

A seguito anche del successo dello scorso anno, in questi mesi vengono riproposti tre eventi di "Biblioteca Vivente - Oltre le mura del carcere", percorso pedagogico e culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione di coesione sociale.
Organizzati nell'ambito della seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi Da Dentro", gli eventi sono in programma a Riva del Garda, Trento e Rovereto.

Biblioteca Vivente è una proposta esperienziale di incontro e di dialogo, uno strumento innovativo di promozione di coesione sociale e culturale. Come in una biblioteca tradizionale, anche nella Biblioteca Vivente i lettori potranno scegliere di consultare un libro a scelta, tra quelli proposti in un catalogo. Attraverso un percorso di formazione, riflessione e condivisione, alcuni detenuti ed ex detenuti metteranno a disposizione dei lettori un pezzo della propria autobiografia, divenendo così veri e propri "libri umani". Ogni lettore avrà a disposizione mezz'ora per consultare il libro umano individuato, scegliendo tra una decina di titoli circa, probabilmente una persona che non avrebbe avuto occasione di incontrare altrimenti.

Attraverso le storie delle persone "Biblioteca Vivente", sviluppata secondo il modello di ABCittà, il lettore potrà entrare nel mondo del carcere e oltrepassare i pensieri più diffusi che lo riguardano.

Gli eventi si svolgeranno:

- in occasione della Settimana dell'AccoglienzaRiva del Garda, Piazza delle Erbe - Sabato 28 settembre 2019 - ore 16.00-19.00 (in caso di pioggia si svolgerà all'interno della Biblioteca comunale)

  con la partecipazione della "Compagnia delle nuvole"

- in occasione della fiera "Fa' la cosa giusta" a Trento, Trento Fiere, Via Briamasco 2 (Padiglione esterno) - Sabato 19 ottobre 2019 - ore 15.30-18.30 (in caso di pioggia si svolgerà sotto il tendone)

- a Rovereto, Cupola del MART/Biblioteca, Corso Bettini, 43 - Venerdì 25 ottobre 2019 - ore 15.30-18.30 (in caso di pioggia si svolgerà all'interno della Biblioteca comunale)