Gruppi percorso CuraInsieme

Gruppi percorso CuraInsieme

Cura Insieme, il percorso rivolto ai caregiver, prosegue la sua progettualità con l'attivazione dei gruppi ai auto mutuo aiuto per familiari che assistono anziani. 
Un'iniziativa della Fondazione Franco Demarchi e il tavolo di lavoro di gestione del progetto CuraInsieme, svolta in collaborazione con l’Associazione AMA.
CuraInsieme realizza attività volte a far acquisire consapevolezza nei caregiver stessi e in generale nell’opinione pubblica rispetto all’importanza di questa figura, per favorire una cultura che veda la cura come bisogno crescente e fondante la nostra società.

L’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto per caregiver familiari è quindi parte integrante del progetto ed è finalizzata ad offrire ai partecipanti un contesto accogliente ed un clima di ascolto, non giudizio e riservatezza. In questo spazio è possibile condividere i propri problemi, ricevere supporto per far fronte alla situazione e al carico assistenziale, prendersi del tempo per sé ed essere sostenuti nel coltivare interessi e rapporti sociali.
 
 
Gli incontri introduttivi programmati sono:

  • il 30 marzo 2021 dalle ore 17.00 alle 18.30 per i caregiver dei territori della Comunità delle Giudicarie e degli Altipiani Cimbri
    Per iscriversi è possibile chiamare il numero 0461 273639 o compilare il seguente modulo CLICCANDO QUA.
  • il 20 aprile e il 4 maggio 2021 dalle ore 17.00 alle 18.30 per i caregiver che risiedono nel territorio di Trento
    Per iscriversi è possibile chiamare il numero 0461 273639 o compilare il seguente modulo CLICCANDO QUA (entro il 14 aprile)

 
"CuraInsieme" è frutto di una co-progettazione che ha visto impegnati gli uffici sociali e sanitari dell’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia Autonoma di Trento, rappresentanti delle Comunità territoriali, dell’Azienda sanitaria, di UPIPA e della Fondazione Demarchi.