Qualificazione Manager territoriale

Qualificazione Manager territoriale

Tra fine settembre e inizio ottobre partirà un nuovo percorso finalizzato al rilascio del titolo di qualificazione di Manager territoriale. Tutte le persone con un'esperienza professionale e/o di volontariato nella progettazione e nel lavoro di rete nell'ambito delle politiche territoriali, possono iscriversi al percorso per certificare le competenze acquisite.
Il possesso di questo titolo consentirà di entrare a far parte della Comunity dei Manager territoriali e di accedere ad opportunità di alta formazione esclusive e di aprirsi a nuove occasioni professionali.

Il Manager territoriale è una figura che interviene nell'ambito delle politiche su base territoriale (giovanili, familiari e di sviluppo di comunità), progettando e organizzando azioni integrate sul territorio. Promuove, inoltre, il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, al fine di rendere protagonista e valorizzare la comunità. Opera in contesti soggetti a trasformazione sociale e sviluppa prestazioni proprie e altrui, favorendo soluzioni anche creative.
Ad oggi sono 56 i Manager territoriali qualificati.

 
L'acquisizione del titolo può portare i Manager territoriali alle seguenti opportunità:

• Soddisfare quanto richiesto dalla l.p. n. 6 del 28 maggio 2018 (relativa alla l.p. sui Giovani e alla l.p. sul Benessere Familiare), secondo cui gli operatori che supportano la realizzazione del sistema integrato delle politiche giovanili e gli operatori che supportano la realizzazione del distretto per la famiglia devono essere in possesso delle validazioni e certificazioni delle proprie competenze nel rispetto delle disposizioni provinciali e statali vigenti in materia di validazione e certificazione di competenze;
• Valorizzare le proprie esperienze pregresse;
• Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse professionali e personali;
• Aprirsi a diverse occasioni professionali;
• Ambire a possibili futuri di crediti formativi;
• Entrare a far parte di una Comunity e usufruire di alcune proposte esclusive;
• Iscriversi al Registro provinciale dei soggetti pubblici e privati che aderiscono al distretto per la famiglia.

 
Tutte le informazioni per accedere al percorso (opportunità, requisiti di accesso al percorso, costi, organizzazione, modulo di pre-iscrizione, documentazione da presentare, FAQ, …) si possono trovare a questo LINK.
 

 
Per avere ulteriori informazioni

Fondazione Franco Demarchi (piazza Santa Maria Maggiore, 7 - Trento)
Email managerterritoriale@fdemarchi.it

Lara Deflorian - telefono 0461 273718 - email lara.deflorian@fdemarchi.it