Altri contenuti

In questa sezione sono pubblicati ulteriori dati e informazioni a disposizione del cittadino e delle imprese per conoscere meglio l'organizzazione e l'attività dell'amministrazione della Fondazione Franco Demarchi. Sono resi, tra l'altro, disponibili, i dati e le informazioni concernenti il Piano di prevenzione della corruzione della Fondazione Franco Demarchi e le relative misure di prevenzione.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) della Fondazione Franco Demarchi è Laura Ravanelli, già Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza della Fondazione Franco Demarchi.

 

  • Accesso civico
    Le richieste di accesso civico possono essere inviate alla seguente casella di posta elettronica: trasparenza@fdemarchi.it.
  • REGISTRO DEGLI ACCESSI – Elenco delle richieste di accesso. Ad oggi non risulta alcuna richieste di accesso
  • Dati ulteriori
     

     
    Ultimo aggiornamento della pagina: 27 novembre 2019

NEWS Fondazione

Comunicazione e disabilità

Comunicazione e disabilità

Nei giorni scorsi sono stati presentati dei principi guida, indicazioni quindi non prescrittive e univoche, ma orientanti per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, da condividere ed integrare. Tali principi, raccolti in una sorta di manifesto, sono il frutto di un lavoro svolto da un gruppo interdisciplinare, composto da giornalisti e professionisti della comunicazione (videomaker, social media manager, fotografi), insieme ad operatori sociali, genitori e persone con disabilità, con la supervisione di Michele Marangi, docente dell’Università Cattolica.
L'iniziativa è nata da Consolida, con l’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto – Adige, l’Assostampa, la Fondazione Franco Demarchi e il sostegno della Provincia autonoma di Trento. 

Esiti convegno arco alpino 2019

Esiti convegno arco alpino 2019

In questi due giorni alla Fondazione Franco Demarchi, nell’ambito della quarta edizione del Convegno Arco Alpino, si è parlato soprattutto del cambiamento del vivere in montagna oggi, attraverso le testimonianze e la presentazione di progettualità provenienti, oltre che dalla nostra regione, dalla Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. I temi salienti della trasformazione della montagna emergono nelle nuove forme di welfare comunitario, come strategia capace di rivitalizzare l'arco alpino per evitarne lo spopolamento e innovarne il tessuto sociale ed economico.
Il confronto tra i partecipanti è stato un’opportunità di contaminazioni di saperi, che ha portato anche alla stesura di una bozza di un possibile “Decologo della montagna che cambia”.

Festival della famiglia 2019

Festival della famiglia 2019

Nell'ambito del Festival della famiglia il 5 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede della Fondazione Franco Demarchi si terrà l'incontro "L'autonomia dei giovani": un'iniziativa a cura dell'Agenzia per la Famiglia, Fondazione Demarchi e dell'Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, che presenterà il Rapporto Giovani 2019 al fine di fornire una panoramica sui temi della casa, famiglia e lavoro nel contesto giovanile, con un affondo sull’autonomia abitativa. 

Venerdì in Fondazione

Venerdì in Fondazione

La Fondazione Franco Demarchi organizza presso l'Aula Magna della propria sede un ciclo di incontri gratuito su "MIGRAZIONE: UN FENOMENO DA CONOSCERE", dall'8 novembre al 6 dicembre, il venerdì dalle ore ore 15.30 alle ore 17.30.
 

Festival della famiglia 2019

Festival della famiglia 2019

In occasione del Festival della famiglia il 4 dicembre - dalle 9 alle ore 13 - la Fondazione Franco Demarchi ha organizzato l'incontro "Il mio super-papà!" - Modelli culturali e pari opportunità per i padri al lavoro.
In quest'occasione sarà lanciato lo spot "PapaJob" e saranno presentati gli esiti dell'omonimo progetto, portato avanti quest'anno dalla Fondazione Demarchi in collaborazione all'Associazione Donne in cooperazione. e con il contributo dell’Ufficio Pari Opportunità del Dipartimento salute e politiche sociali (Pat). 

Festival della famiglia 2019

Festival della famiglia 2019

Anche quest'anno in occasione del Festival della Famiglia la Fondazione Franco Demarchi propone, presso la propria sede, due incontri: il 4 dicembre (ore 9-13)  “IL MIO SUPER-PAPÀ!” – MODELLI CULTURALI E PARI OPPORTUNITÀ PER I PADRI AL LAVORO e il 5 dicembre (ore 10-13) L’AUTONOMIA DEI GIOVANI.  

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze

Oggi nell'ambito del 5°Meeting del Distretto Famiglia in Trentino sono stati consegnati i primi certificati di qualificazione professionale di Manager territoriale a 13 esperti, ai quali sono state formalmente riconosciute le competenze di questo nuovo profilo professionale. La Fondazione Franco Demarchi, ente titolato dall’Ufficio per le politiche di inclusione e cittadinanza del Dipartimento istruzione e cultoura della Pat, ad offrire servizi per la certificazione delle competenze, ha accompagnato gli aspiranti manager in un percorso verso tale certificazione. 

Progetto LIBERI DA DENTRO

Progetto LIBERI DA DENTRO

È in fase di svolgimento la seconda edizione del progetto sul carcere "Liberi da dentro", che prevede l'organizzazione di eventi culturali sul territorio, anche in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, con l'obiettivo, in primis, di sensibilizzare la popolazione del Trentino nei confronti del valore rieducativo della pena e ridurre i pregiudizi nei confronti di chi è o è stato detenuto.