Formazione continua

Oggi il mondo del lavoro è in continuo cambiamento a causa dei mutamenti economici e al lavoratore viene chiesta una maggiore flessibilità e la capacità di far fronte a tale fenomeno attraverso un processo di rinnovo evolutivo. 

I corsi di formazione dedicati sono quindi strutturati su moduli didattici specifici, che affrontano solo le materie ed i contenuti tecnici di interesse. Questo tipo di formazione è tipica dell'età adulta e risulta fondamentale nella realtà di oggi, dove globalizzazione e incertezza sono all'ordine del giorno. In tale contesto è necessario da parte del soggetto, lavoratore e non, l’acquisizione di una pluralità di competenze, non statiche, ma in continuo aggiornamento affinché siano adatte alle richieste dal mercato del lavoro. A tal fine l’autoformazione e le attività di apprendimento intraprese dalle persone nelle varie fasi della vita, risultano efficaci sia nei contesti formali che non formali, purché rivolti a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze.

 
 
CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA PER GLI OPERATORI SOCIALI DEI SERVIZI ASSISTENZIALI SOCIO-SANITARI

  • FORMAZIONE PER SUPERVISORI DI TIROCINIO

Il tirocinio previsto dal corso ha lo scopo di far conseguire competenze previste dal profilo per operatore socio-sanitario attraverso l’esperienza diretta nei servizi e sulla base delle conoscenze e capacità acquisite durante il percorso teorico. Il focus principale degli studenti durante il tirocinio è l’apprendere e non solo il fare, pertanto le attività affidate devono avere un valore educativo. Le finalità del tirocinio sono quelle di sviluppare competenze professionali, di sviluppare l’identità e l’appartenenza professionale e di promuovere la socializzazione anticipatoria al lavoro attraverso il contatto con i diversi contesti organizzativi. Il tirocinio è una pratica supervisionata che non si propone di controllare lo studente ma di svilupparne la responsabilità attraverso un sostegno mirato e attento. Durante il tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui progressi sia attraverso colloqui che con schede. È garantito allo studente tempo per apprendere e feedback formativo prima di procedere alla valutazione.
Il supervisore ha il ruolo di favorire l’accoglienza e l’inserimento dello studente, di selezionare le attività da sperimentare, stimolare i collegamenti tra la teoria e la pratica, far riflettere sugli errori e offrire la possibilità di un confronto.
Questi interventi formativi mirano a fornire e a rinforzare l’accoglienza, l’accompagnamento, la supervisione, la valutazione, ecc… dell’operatore-supervisore di tirocinio nell’ambito del Corso Oss.

 

  • FORMAZIONE PER GLI OPERATORI SOCIALI SU COMPETENZE SPECIFICHE

Tra le competenze dell’Oss, rientrano le conoscenze che si acquisiscono e si rinforzano attraverso il confronto e lo scambio tra esperienze e professionalità diverse, svolte in altrettanti differenti contesti organizzativi.
Sulla base di un bisogno formativo raccolto negli anni dagli operatori in servizio, attraverso un lavoro di ricerca, gli interventi di formazione continua sono così finalizzati a rinforzare,
aggiornare, condividere e approfondire competenze specifiche già acquisite
relative a diversi aspetti come, ad esempio, il distacco e la perdita nella relazione, la relazione con il malato d’Alzheimer, l’approccio alla persona con problemi alcolcorrelati, le cure e l’accompagnamento delle persona che sta morendo, la corporeità e i bisogni affettivi e sessuali, l’animazione, il lavorare in équipe, il disagio psichico, la multiculturalità, il riconoscere e gestire le situazione conflittuali, il gruppo come risorsa personale e professionale, l’etica e la contenzione, la disfagia, ecc… 
 
 
 
 

NEWS Formazione

Certificazione delle competenze OAD

Certificazione delle competenze OAD

Dal 26 aprile al 28 maggio 2021 si riaprono le domande di adesione al percorso di validazione e certificazione delle competenze di Operatrice/ore per l’assistenza a domicilio, secondo quanto riportato nella delibera della Giunta Provinciale n.1958 del 6 dicembre 2019.

Formazione percorso CuraInsieme

Formazione percorso CuraInsieme

Il 4 maggio inizierà il corso di formazione a distanza gratuito nell'ambito del percorso CuraInsieme, rivolto a persone che assistono un familiare anziano (care giver) sul territorio della Val di Sole.
Saranno proposti 9 incontri - di cui 2 laboratori – nei mesi di maggio e giugno 2021 a cadenza settimanale dalle ore 17.00 alle ore 18.30. 
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile 2021.

Formazione Politiche giovanili

Formazione Politiche giovanili

Ieri si è svolto il primo incontro del percorso formativo del 2021 rivolto ai protagonisti delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, che vede coinvolte l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e la Fondazione Franco Demarchi.
Anche quest'anno l'articolata attività punta allo sviluppo dei territori, mettendo in campo una formazione dedicata ad una molteplicità di attori.

Catalogo formazione Manager territoriale 2021

Catalogo formazione Manager territoriale 2021

Prenderà il via nei prossimi giorni il percorso formativo 2021 delle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento, che vede coinvolte l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili e la Fondazione Franco Demarchi. Anche quest'anno l'articolata attività punta allo sviluppo dei territori mettendo in campo di una formazione dedicata a una molteplicità di attori.
Figure istituzionali, amministrative, tecniche e di cittadinanza attiva che ogni giorno contribuiscono alla crescita delle comunità locali.

Come valorizzare le esperienze

Come valorizzare le esperienze

La Fondazione Franco Demarchi propone a tutte le giovani e a tutti i giovani di Servizio Civile della provincia di Trento la possibilità di valorizzare gli apprendimenti, riconducibili ad un profilo professionale ben preciso, che stanno maturando nelle esperienze di servizio civile sul territorio provinciale, coerentemente anche con la normativa europea e italiana che sancisce il diritto di ogni persona di poter mettere in evidenza le proprie competenze a prescindere dal contesto in cui sono state maturate (contesti scolastici, ma anche contesti lavorativi, di volontariato, di vita personale ecc…).