Il progetto nasce da una collaborazione tra il Comune di Albiano e il Servizio politiche per la casa della Provincia autonoma di Trento al fine di promuovere sul suo territorio un progetto di abitare collaborativo nella forma del Cohousing.
Il percorso prevede la messa a disposizione da parte del Comune di Albiano di 5 appartamenti, all’interno del complesso “Casa dei Banai” con contratto di locazione a canone ridotto del 50% rispetto al canone di mercato per 10 anni.
L’idea di fondo è quella di creare una comunità autosufficiente in grado di gestirsi in modo autonomo. Si auspica la creazione di una comunità residenziale in grado di mettere in atto processi di collaborazione attiva e fattiva tra i cohousers su differenti aspetti dell’abitare: sharing di servizi, pratiche e attività quotidiane in base alle esigenze, competenze/interessi e alla composizione dei nuclei famigliari.
Il gruppo di cohousers sarà inoltre diretto gestore del locale condiviso disponibile a piano terra dell’edificio adibito al progetto e si impegnerà nella progettazione di attività ricreative per i cohousers e la comunità.
Il team di Fondazione Demarchi segue il progetto fin dalla fase di ideazione contribuendo alla scrittura del bando, alla fase di selezione delle famiglie attraverso colloqui di gruppo, fino alla facilitazione, all’accompagnamento e al monitoraggio, e alla valutazione dell’impatto attraverso metodologie specifiche.
Video
Team
Tania Giovannini
Altri enti coinvolti
Provincia autonoma di Trento- Servizio politiche della casa
Tag
#Accompagnamento e monitoraggio
#Valutazione e valutazione di impatto
#Welfare generativo