Il progetto è stato presentato da COSEP, una cooperativa sociale di Padova, in partnership con 12 altre realtà del territorio della Provincia di Padova, in risposta al Bando “Nuove Generazioni” dell’impresa sociale “Con i Bambini”.
La finalità del bando è promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale), o che vivono in aree e territori particolarmente svantaggiati, garantendo efficaci opportunità educative, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”) e prevenendo precocemente varie forme di disagio (dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile).
Si tratta di un progetto di welfare di comunità per i minori che si sviluppa a favore dei territori di Abano e Teolo. L’implementazione degli interventi di rete, in questi territori, si rende necessaria al fine di arginare la frammentazione sociale la quale si esprime sia attraverso la difficoltà di intercettazione del disagio minorile, che emerge solo in gravi fasi limite, che mediante la difficoltà riscontrata nella comunicazione e costruzione di interventi partecipati tra la scuola, le famiglie e gli enti territoriali.
Attraverso questo programma si intende costruire un Consiglio Territoriale ossia una rete di lavoro in sinergia che, partendo dalla scuola come centro nevralgico educativo, coinvolga le istituzioni, le famiglie e gli enti territoriali partner e favorisca, attraverso il coordinamento, la co-costruzione di una mappatura dei bisogni e di una rete di interventi costantemente monitorati e ritarati sul territorio.
La Fondazione Franco Demarchi si occupa di realizzare la valutazione di impatto del progetto, ovvero di restituire una fotografia rigorosa e il più possibile oggettiva dei cambiamenti generati dal progetto sulla comunità educante del territorio di riferimento.
Team
Michela Casalini
Altri enti coinvolti
I partner sono 12 realtà del territorio della Provincia di Padova (associazioni, enti del terzo settore, istituti comprensivi, comuni e Università di Padova),
Tag
#valutazione