Il progetto è stato presentato dalla cooperativa sociale onlus Titoli Minori di Rovigo, in partnership con 26 altre realtà del territorio della Provincia di Rovigo, in risposta al Bando “Nuove Generazioni” dell’impresa sociale “Con i Bambini”.
La finalità del bando è promuovere il benessere e la crescita armonica di minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità (di tipo economico, sociale, culturale), o che vivono in aree e territori particolarmente svantaggiati, garantendo efficaci opportunità educative, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”) e prevenendo precocemente varie forme di disagio (dalla dispersione e abbandono scolastico, al bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile).
Il progetto utilizza la simbologia e il linguaggio delle nuove generazioni nella comunicazione tramite i social media, è un invito a muoversi, ad attivarsi, a mostrare le proprie capacità, creando connessione e occasioni di scambio relazionale. Il percorso progettuale prevede azioni congiunte dentro e fuori la scuola, laboratori formativi per rafforzare le competenze dei minori e degli adulti, eventi e convegni, installazioni artistiche, attraverso l'utilizzo dei nuovi linguaggi (competenze digitali, discipline STEM) e linguaggi espressivo-artistici. Si intende investire nell'educazione e nei processi partecipativi, al fine di rendere la comunità educante maggiormente consapevole dei diritti dei minori e della necessità di contrastare le povertà educative presenti.
La Fondazione Franco Demarchi si occupa di realizzare il monitoraggio, la valutazione e la valutazione di impatto del progetto.
Team
Emma Rotolo
Alberto Zanutto
Alti enti coinvolti
Cooperativa sociale onlus Titoli Minori
I partner sono 26 realtà del territorio della Provincia di Rovigo (associazioni, enti del terzo settore, istituti comprensivi e Comuni)
Tag
#accompagnamento e monitoraggio
#valutazione
#valutazione di impatto