Welfare a km Zero è un progetto nato da un’innovativa collaborazione pubblico-privata con lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di progetti innovativi di rete volti a individuare nuove strategie di risposta ai bisogni emergenti sul territorio trentino.
La volontà che ha portato a finanziare i bandi, dal 2017 ad oggi, orbita intorno al desiderio di ricerca di un nuovo sistema di welfare che coinvolga e attivi le comunità di cittadini e cittadine, le istituzioni locali, il terzo settore e gli enti for profit incentivando innovazione e generatività.
Fondazione Franco Demarchi partecipa in modo differente a tutte le fasi del progetto: dalla definizione del bando, all’accompagnamento alla coprogettazione, al monitoraggio dei progetti selezionati, sino alla valutazione di impatto sociale degli stessi progetti.
Dal momento che alcuni dei progetti sviluppatisi in questi anni coinvolgono la trasformazione della montagna, le nuove forme di welfare comunitario e il tema più ampio dello sviluppo e della valorizzazione delle aree marginali, trovate alcuni esempi di progettualità in questa pubblicazione LINK
L’analisi di impatto invece, si sviluppa attraverso la misurazione dei cambiamenti che l'implementazione dei progetti ha generato sui singoli individui coinvolti, sulle organizzazioni referenti e sulle comunità locali di riferimento.
Trovate una sintesi degli esiti della valutazione di impatto sociale dei progetti dei bandi Caritro Welfare KM0 2017 e 2018 al seguente LINK
Scopri tutte le edizioni del bando QUI
Team
Valentina Chizzola - Capo progetto
Liria Veronesi - Valutazione e impatto
Francesco Gabbi
Tania Giovannini
Elisa Bortolamedi
Irene Cammisa
Altri enti coinvolti
Consiglio delle Autonomie Locali
Tag
#Welfare Generativo
#Accompagnamento e monitoraggio