La frammentarietà della legislazione italiana in materia di disabilità e il tipo di valutazione della disabilità (basata su un concetto medico e non in linea con gli standard ICF) ha dirette implicazioni sul livello di efficacia con cui il Paese è in grado di riconoscere le capacità di funzionamento delle persone con disabilità, fornire loro un sostegno adeguato e sviluppare politiche inclusive ed efficaci.

Questo ha portato l’adozione, da parte delle Regioni, di molteplici approcci, alimentando le disuguaglianze anche tra territori. Queste diversità nel sistema si traducono nella frammentazione del sistema di protezione sociale per le persone con disabilità, con un gran numero di diverse detrazioni fiscali e benefici sociali, a seconda di tipo e grado di disabilità e della regione in cui le persone vivono.

La riforma della disabilità è una priorità per il Governo italiano, che ha ottenuto il supporto tecnico dell’OCSE per:

  • migliorare il sistema di accertamento della condizione di disabilità così da conformarsi ai principi della CRPD e della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute;
  • aumentare la qualità e l’efficacia dei servizi pubblici per l’assistenza e garantire adeguati standard di vita alle persone con disabilità.

Questo progetto ha la finalità di sostenere l’Italia nell'elaborazione, sviluppo e attuazione di riforme che aumentino l’adeguatezza della valutazione della disabilità e del sistema di protezione in Italia. Il progetto prevede il coinvolgimento delle regioni Trentino, Campania, Lombardia e Sardegna.

In accordo con l’UMSE Disabilità ed integrazione socio-sanitaria della PAT e in collaborazione con la Medicina legale (APSS), la Fondazione Demarchi realizza il progetto pilota in Trentino.

Team di lavoro 

Alba Civilleri

Antonio Cristoforetti

Collaboratrici esterne:

Michela Casalini

Emma Rotolo

Enti coinvolti

Fondazione Franco Demarchi

Direzione dell'OCSE per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali (ELS) 

Direzione generale per il sostegno alle riforme strutturali (DG REFORM)

Ministero per la disabilità – Dipartimento per le politiche a sostegno delle persone con disabilità

Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale 

UMSE Disabilità e integrazione socio-sanitaria della Provincia Autonoma di Trento

Per la regione Trentino:

APSS

U.O. Medicina Legale

Tags

#valutazione

#socio-sanitario

Ricerca e innovazione sociale

Data: 2022-2023