Nella primavera del 2021 Fondazione ha rinnovato le procedure per richiedere l’Accreditamento quale provider Ecm per poter progettare e realizzare percorsi di formazione continua per i professionisti sanitari, in stretta collaborazione con il Dipartimento Salute e Politiche Sociali della Pat che in piena autonomia. In particolare, è stata inoltrata alla Pat domanda di Accreditamento Standard. L’accreditamento standard ha validità di 4 anni.

La domanda di accreditamento, come previsto dal Manuale di accreditamento relativo, prevede la corrispondenza di Fondazione ai Requisiti minimi che riguardano l’identificazione della tipologia formativa e delle professioni sanitarie coinvolte, la rilevazione e analisi dei fabbisogni formativi, la pianificazione, la progettazione, l’erogazione, la valutazione, l’attribuzione di crediti, le sponsorizzazioni, la predisposizione della relazione annuale. Prevede inoltre la sussistenza di risorse umane, adeguatezza dei locali, presenza di un comitato scientifico, piano per il Miglioramento continuo di qualità, come già dimostrato nella precedente richiesta di accreditamento provvisorio.

L’accreditamento è stato richiesto per la progettazione e gestione di attività formative residenziali ma anche, vista la coda pandemica, di iniziative di formazione a distanza.