Laura Ravanelli
Vicedirettore
Responsabile aree
Affari generali e amministrativi
Formazione permanente
Ricerca e innovazione sociale
Laura Ravanelli
laura.ravanelli@fdemarchi.it
0461273615
Laureata in Giurisprudenza nell’ottobre 1987, è dipendente a tempo pieno nella Fondazione Franco Demarchi e prima dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale da febbraio 2014.
In Fondazione attualmente ricopre il ruolo di Vicedirettore Vicario, e responsabile dell’area formazione e ricerca, oltre che dell’area affari generali e personale. Nel ruolo di Vicedirettore coadiuva il Direttore Generale per lo svolgimento dei compiti ad esso assegnati e lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento. Al Vicedirettore competono inoltre compiti specifici tra cui il supporto giuridico legale al Direttore generale e al CDA, il supporto e assistenza tecnica al direttore per la gestione del personale e degli affari generali ad esso spettanti nonchè per la preparazione delle riunioni degli Organi Istituzionali. Analizza inoltre le competenze interne, le posizioni di lavoro e le potenzialità professionali dei dipendenti e dei collaboratori della Fondazione ai fini della loro valorizzazione e della programmazione delle attività della stessa.
E’ altresì coach esperienziale, con esperienza sia nel coaching individuale che nella conduzione di attività formative legate alla gestione di relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo, in particolare per lo sviluppo della capacità di sapersi collocare all’interno di un contesto lavorativo in forma positiva e collaborativa.
Laura Antonacci
laura.antonacci@fdemarchi.it
0461 273721
Responsabile area Università della terza età e del tempo disponibile e Responsabile area Educativa.
Enrica Dalmeri
enrica.dalmeri@fdemarchi.it
0461 273629
Perito tecnico per il turismo e laurea triennale in Mediazione linguistica per le imprese, la comunicazione internazionale e il turismo con specializzazione in lingua inglese e francese. Laureanda in Scienze linguistiche per le imprese, la comunicazione internazionale e il turismo.
Dopo alcune esperienze lavorative nel settore turistico e marketing in Italia e all’estero (Germania, Regno Unito, Hong Kong), nel 1993 inizia a collaborare con l’allora Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale e nel 1997 si unisce all’équipe UTETD. Nella segreteria didattica segue la gestione dei servizi di supporto alle attività formative dell’area e gestisce il contatto con il pubblico.
È entusiasta di raccogliere quotidianamente la sfida costituita dall’operare con un’utenza eterogenea (per età, istruzione e trascorsi lavorativi) che richiede capacità relazionali ed una costante rimodulazione del linguaggio utilizzato.
Lorenzo Rossi
lorenzo.rossi@fdemarchi.it
0461 273744
Università della terza età e del tempo disponibile.
Lella Tomasi
emanuela.tomasi@fdemarchi.it
0461 273743
Cura la realizzazione del progetto formativo nelle sedi locali UTETD
Xueshi Chen
chen.xueshi@fdemarchi.it
0461 273722
Di madre lingua cinese sono diplomata come perito aziendale corrispondente in lingue estere, ho lavorato in ambito servizio clienti e gestione del personale. Dal 2019 sono dipendente della Fondazione Franco Demarchi. Mi occupo della segreteria dell’Università della Terza Età e del Tempo disponibile, del progetto CuraInsieme e dello Sportello Servizio Civile.
Le mie principali attività sono: gestione convenzioni, preventivi, predisposizione calendari e registri presenze iscritti e docenti UTETD, raccolta iscrizioni corsi CuraInsieme, gestione procedura Curricula ed aggiornamento dati docenti UTETD, rendicontazione e consultazione ore docenti CuraInsieme ai fini dei pagamenti, e supporto gestione attività di Sportello del Servizio Civile.
Attività di segreteria per:
Sabrina Berlanda
sabrina.berlanda@fdemarchi.it
0461 273736
È dottoressa di ricerca in Scienze dell’educazione e della formazione continua. Ha lavorato per dieci anni presso l’Università degli Studi di Verona nel contesto di progetti di ricerca sulle relazioni inter-gruppi e intra-gruppi, occupandosi delle relazioni che il professionista dei servizi instaura con l’utente e con i suoi colleghi. È stata docente a contratto di Psicologia Sociale per il corso di Laurea in Scienze del servizio sociale, il corso di Laurea in Scienze della comunicazione, il corso di Laurea in Scienze psicologiche per la formazione, il Percorso formativo 24CFU e il Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico”.
Dal 2023 è ricercatrice senior presso la Fondazione Franco Demarchi dove si occupa di progetti di ricerca nell’ambito delle politiche sociali e sanitarie, del welfare sociale, dei servizi, della salute, dello sviluppo di soft skills e della promozione del benessere. Continua a collaborare con l’Università di Verona, dove è docente a contratto per il Percorso Formativo sulle Competenze Trasversali “Team Working: come lavorare in gruppo” (Psicologia dei gruppi) e nell’ambito delle attività di Terza Missione del Dipartimento di Scienze Umane partecipa al Modulo avanzato del Programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per Prevenire l'Istituzionalizzazione). È autrice di diversi articoli e contributi scientifici su tematiche relative a autoefficacia, soddisfazione e insoddisfazione lavorativa, identificazione con il gruppo, fonti di benessere nel lavoro, processi decisionali e comunicazione nel contesto dei servizi sociali, sanitari, educativi e scolastici.
Progetti in corso:
- Il “Marchio Open” per un Trentino inclusivo e accessibile a tutti
- Ri-emergere
- Coliving
- FutureFam. Giovani: scelte di vita e desiderio di famiglia
Valentina Chizzola
valentina.chizzola@fdemarchi.it
0461 273733
È dottoressa di ricerca in filosofia teoretica. È stata per 3 anni visiting fellow post-dottorato al Dipartimento di filosofia morale della Freie Universitaet di Berlino. Ha svolto per otto anni attività di ricerca e project management presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, occupandosi di tematiche che spaziavano dagli studi di genere, ai cultural studies e a progetti a cavallo tra scienze umane e neuroscienze.
Dal 2018 è ricercatrice senior presso la Fondazione Franco Demarchi dove è responsabile di progetti legati all’innovazione sociale e in particolare al welfare di comunità e al welfare di montagna.
È autrice e curatrice di numerosi contributi scientifici su tematiche legate alla filosofia e agli studi culturali, alla valorizzazione delle diversità (diversity studies) e al welfare di montagna.
Progetti in corso:
Alba Civilleri
alba.civilleri@fdemarchi.it
0461273640
Psicologa per le Organizzazioni e le Istituzioni, dottore di ricerca in Pubbliche Relazioni, dal 2009 svolge attività di consulenza e formazione per enti pubblici e privati, partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Dal 2018 è ricercatrice senior presso la Fondazione Franco Demarchi dove si occupa di ricerca e valutazione nell’ambito delle politiche sociali e sanitarie, nello specifico negli ambiti di welfare sociale, servizi, salute e benessere, lavoro e di gestione e facilitazione di gruppi complessi.
È docente a contratto di psicologia dei gruppi presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. È autrice di diversi articoli e contributi scientifici su temi quali welfare e benessere in contesti organizzativi, valutazione e strumenti di valutazione.
Progetti in corso:
- Il “Marchio Open” per un Trentino inclusivo e accessibile a tutti
- Ri-emergere
- Criteri per la determinazione del costo dei servizi socio-assistenziali
- Spazio Argento
Antonio Cristoforetti
antonio.cristoforetti@fdemarchi.it
0461 273644
Laureato in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione, dal 2007 lavora come consulente, ricercatore e formatore, prima come libero professionista autonomo e dal 2018 come dipendente della Fondazione Franco Demarchi.
Ha lavorato nel contesto di progetti di ricerca, formazione e intervento sociale, riferiti al contesto locale, nazionale o europeo. I temi di riferimento sono lo sviluppo e la valutazione di servizi e politiche di welfare, l’inclusione sociale, l’integrazione e la promozione del benessere, la formazione degli adulti, lo sviluppo di soft skills, la valorizzazione delle competenze, l’autopromozione e l'inserimento lavorativo.
Durante la sua carriera ha assunto il ruolo di project manager, progettista, facilitatore di gruppi di lavoro, esperto di valutazione, coordinatore didattico, docente, job coach, tutor d’aula e di tirocinio.
Progetti in corso:
- #sPOSTati
- La nuova mobilità sociale internazionale dei giovani trentini
- Network Euganeo – La comunità educante
- Valutazione delle Politiche Giovanili
- Io non dipendo - Percorso formativo
Liria Veronesi
liria.veronesi@fdemarchi.it
0461 273631
È dottoressa di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale. Per nove anni è stata ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento e di seguito assegnista di ricerca post doc presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e docente a contratto del corso “Sociologia della famiglia” presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona. Dal 2020 è ricercatrice senior presso la Fondazione Franco Demarchi dove si occupa di progetti di ricerca e valutazione di impatto nell’ambito di studi di comunità, di sviluppo del territorio locale e di welfare di comunità. È autrice di diversi articoli e contributi scientifici su tematiche relative a capitale sociale, coesione sociale, processi e trasformazioni sociali.
Progetti in corso:
Lara Deflorian
lara.deflorian@fdemarchi.it
0461 273718
Laureata in Sociologia e diplomata in cultura giornalistica, da oltre vent'anni lavora alla Fondazione Franco Demarchi nell'ambito della formazione, come progettista e coordinatrice di numerosi percorsi formativi in ambito sociale.
Giornalista pubblicista, dal 2015 al 2023 è referente della comunicazione esterna e dell'ufficio stampa della Fondazione Demarchi. Negli ultimi anni si è specializzata nella validazione e certificazione delle competenze, formandosi attraverso specifici percorsi e facendo esperienza in progetti di riconoscimento delle competenze dei giovani che svolgono il Servizio Civile, operatori del sistema cooperativo e accompagnando alla validazione delle competenze aspiranti Manager territoriali.
Dal 2020 è referente per la Fondazione Franco Demarchi della formazione rivolta attori delle politiche giovanili trentine.
Progetti in corso:
- Servizio Civile - Messa in trasparenza delle competenze
- Manager territoriale - Certificazione Competenze
- Formazione continua rivolta alle/gli assistenti familiari
- Formazione rivolta agli attori delle politiche giovanili in Trentino
- PrIns - Pronto intervento sociale
- Esplorazioni culturali. Itinerari educanti
- Community Esplorator3 culturali
- SMILE WORKING. Giovani al sicuro
Daniela Drago
daniela.drago@fdemarchi.it
0461 273738
Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, lavora come formatrice esperta alla Fondazione Franco Demarchi svolgendo attività di progettazione, coordinamento, formazione, consulenza individualizzata in vari progetti e percorsi. Oltre ad una preparazione specialistica relativa all’ ambito psicologico/psicoterapeutico e del benessere individuale possiede un’esperienza approfondita nella formazione degli adulti rispetto progettazione, conduzione, tecniche di gestione d’aula e strumenti didattici, unita a competenze rispetto alla comprensione delle realtà organizzative nella dimensione relativa al comportamento organizzativo e alle dinamiche di gruppo.
I principali campi di interesse riguardano apprendimento non formale e informale, empowerment personale e motivazione, benessere personale e organizzativo, comunicazione interpersonale e gestione delle emozioni, conciliazione condivisa, diversity management, cittadinanza attiva.
Progetti in corso:
- Servizio Civile - Messa in trasparenza delle competenze
- Operatrice/ore per l’assistenza a domicilio - Certificazione profilo professionale
- Co-manager - Certificazione delle competenze
- Percorso CuraInsieme
- Percorsi tra nascita e lavoro
- Formazione per amministratori di sostegno
- Io non dipendo - Percorso formativo
Chiara Marino
chiara.marino@fdemarchi.it
0461 273741
Laureata a pieni voti quale Esperta nei Processi Formativi presso l’Università di Verona, con un focus sull’apprendimento delle persone adulte, attualmente è formatrice senior presso Fondazione Franco Demarchi.
Possiede esperienza nella progettazione e nel coordinamento di attività formative su molteplici tematiche e target: percorsi post-lauream nell’ambito dei servizi del terzo settore, percorsi post diploma per il personale educativo dei servizi per la prima infanzia, percorsi per persone disoccupate sulla ricerca attiva del lavoro, spaziando anche verso i temi di interculturalità, didattica museale, welfare aziendale e pari opportunità.
Negli ultimi anni l’interesse professionale si è concentrato verso il riconoscimento degli apprendimenti non formali e informali, a favore del quale si è formata frequentando il corso “Vali.Co - Individuazione Validazione Competenze” di Inapp e maturando significativa esperienza nell’accompagnamento di cittadine e di cittadini, giovani e adulti, verso la certificazione delle proprie competenze.
Progetti in corso:
- Servizio Civile - Messa in trasparenza delle competenze
- Manager territoriale - Certificazione Competenze
- Co-manager - Certificazione delle competenze
- Formazione per amministratori di sostegno
- Io non dipendo - Percorso formativo
Daniela Amosso
daniela.amosso@fdemarchi.it
0461 27642
Laureata in Sociologia con un Master in Gestione delle Imprese Sociali. Ha lavorato per oltre 15 anni nel sociale (Cooperativa sociale FAI, Cooperativa Sociale Città Futura, Cooperativa Sociale Delfino – oggi denominata St Gestioni, Consorzio delle Cooperative Sociali Con.Solida) occupandosi di progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti al personale, analisi e gestione processi aziendali anche attraverso l'implementazione e monitoraggio dei sistemi di gestione certificati (per la qualità, la sicurezza, l'ambiente, la conciliazione vita-lavoro), rendicontazione sociale (Bilancio Sociale, Carta dei servizi, Codice Etico, Carta dei valori e dei Comportamenti). Dal 2013 si è occupata anche di progetti di innovazione sociale e welfare di comunità progettando e realizzando iniziative in rete sul territorio locale per la promozione degli stili di vita sani, dell'invecchiamento attivo, dello scambio intergenerazionale e dell'attivazione di processi di comunità per la prevenzione del disagio negli adulti.
Dal 2023 è formatrice presso l'Area Educativa della Fondazione Franco Demarchi per il monitoraggio e la valutazione dei progetti in essere.
Progetti in corso:
Andrea Carlo Bortolotti
andrea.bortolotti@fdemarchi.it
0461 2736XX
Docente messo a disposizione e staff area educativa
Progetti in corso:
Franco Mazzetto
franco.mazzetto@fdemarchi.it
0461273650
franco.mazzetto@scuole.provincia.tn.it
Staff area educativa di Fondazione Franco Demarchi e referente alternanza scuola-lavoro
Dal 1979 al 1993 ha lavorato nel settore ristorativo alberghiero, prima come commis de rang, quindi come demi-chef de rang, caposala, direttore d’albergo e gestore aziendale. Durante questo periodo, ha lavorato un anno in Inghilterra, un anno in Francia e un anno e mezzo in Germania, per apprendere/rinforzare le lingue inglese, francese e tedesco. Dal 1993 al 2021 ha lavorato nell’istruzione professionale, come insegnante, coordinatore stage, coordinatore percorso serale per adulti e vice-preside. Dal settembre 2021 fa parte dello staff dell’area educativa della Fondazione Franco Demarchi.
Progetti in corso:
- #liberalascuola4.0
- Dialoghi sull'educazione
- Referente alternanza scuola-lavoro
Rolando Iiriti
rolando.iiriti@fdemarchi.it
0461 273618
Iscritto all’Albo professionale dei bibliotecari curato dall’Associazione italiana biblioteche .
Interessato da sempre all’attivismo sociale ha fondato e operato in associazioni e cooperative in diversi settori: ambientali, culturali, sociali ed educativi.
Christian Carboni
christian.carboni@fdemarchi.it
0461 273 731
Laureato in Economia e Gestione Aziendale all’Università di Trento nel marzo 2004, è in forza a tempo pieno nella Fondazione Franco Demarchi fin dalla sua nascita e prima nell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale dall’ottobre 2004.
In Fondazione ricopre il ruolo di coordinatore tecnico dell’area contabilità e bilancio. Il ruolo prevede alcuni compiti specifici tra cui la redazione del bilancio di previsione e del bilancio d'esercizio, il controllo di gestione, il presidio degli aspetti economico-amministrativi dell’accordo di programma con la Provincia Autonoma di Trento, la gestione amministrativa di specifiche progettualità oltre al coordinamento tecnico delle risorse umane dell'area.
Luciana Andreolli
luciana.andreolli@fdemarchi.it
0461 273735
Lavora nell'area contabilità e bilancio di Fondazione Franco Demarchi.
Paola Bordignon
paola.bordignon@fdemarchi.it
0461273732
Impiegata amministrativa nell’area contabilità e bilancio.
Giorgia Girardi
giorgia.girardi@fdemarchi.it
0461 273712
Area: Contabilità e Bilancio: Gestione amministrativa, contabile e rendicontazione progetti/corsi
Collaborazione redazione bilancio Gestione amministrativa e contabile del Personale interno.
Marzia Pegoretti
marzia.pegoretti@fdemarchi.it
0461 273726
Referente delle procedure per l’acquisizione di beni e servizi e della contrattualistica relativa agli incarichi ex capo I bis LP 23/1990, referente sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, referente pubblicazione dati nella sezione amministrazione trasparente del sito istituzionale, supporto all’Organismo di Vigilanza e al Responsabile del trattamento dei dati (DPO).
Barbara Noldin
barbara.noldin@fdemarchi.it
0461273717
Breve bio professionale con esperienze lavorative pregresse:
- dal 1992 al 2005 Scuola Superiore Regionale di Servizio Sociale di Trento (ora
FFD): segreteria dei corsi per riqualifica OSA e assistenti sociali. - dal 2006 al 2011 in comando da Scuola Superiore Regionale di Servizio Sociale
(ora FFD) presso la Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali poi
Diploma in Servizio Sociale con sede Università degli Studi di Trento: segreteria
del corso per assistenti sociali. - dal 2011 al 2013 Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale ora FFD
segreteria corsi Fondo Sociale Europeo e Segreteria Direzione - dal 2013 ad oggi Fondazione Franco Demarchi (FFD): Segreteria di Direzione
Grazia Gazzola
grazia.gazzola@fdemarchi.it
0461 273621
Breve bio professionale con esperienze lavorative pregresse:
- dal 1992 al 2000 Scuola Superiore di Servizio Sociale (ora FFD): segreteria Università della terza età e segreteria corsi a catalogo;
- dal 2000 al 2017 sede di Cles della Scuola Superiore di Servizio Sociale poi Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale (ora FFD): segreteria Corso per operatore socio-sanitario;
- dal 2017 ad oggi Fondazione Franco Demarchi (FFD): Segreteria di Direzione.
Paola Remelli
paola.remelli@fdemarchi.it
0461 273680
Principati attività:
- attività di reception: accoglienza utenti e docenti; servizio di centralino; prenotazione aule; assistenza tecnica ai docenti in aula; spedizione pacchi; invio sms; predisposizione e stampa cartellonistica; riposte a richieste ed informazioni relative alle attività della fondazione;
- attività di segreteria didattica: inserimento dati nei gestionali utilizzati; inserimento dati docenti; predisposizione ed emissione incarichi; rendicontazione incarichi docenti; predisposizione moduli di iscrizione (online e cartacei con relativa stampa); inserimento ed iscrizione utenti; incasso quote di iscrizione (tramite bonifico ed apparecchio POS) e rilascio della relativa ricevuta non fiscale; inserimento e generazione eventi (nonché calendarizzazione); invio convocazioni, informative e link (per formazioni online) a docenti e utenti per i corsi gestiti; supporto docenti per attività online (ammissione partecipanti, supporto diretto al docente relativo visione slide, stanze...); registrazione presenze studenti; predisposizione, stampa ed invio attestati agli studenti; predisposizione, stampa ed invio documentazione specifica per percorsi di certificazione (documenti di trasparenza, patti, privacy...).
Andrea Cortelletti
andrea.cortelletti@fdemarchi.it
0461 273639
Lavora come addetto segreteria e attività amministrative in Fondazione Franco Demarchi.
Graziano Calovi
graziano.calovi@fdemarchi.it
0461273681
Addetto segreteria e attività di receptionist.
Francesco Boccardi
francesco.boccardi@fdemarchi.it
0461 273611
1999/2008 Servizio con contratto privato presso Centro di Ecologia Alpina (Ente Funzionale della PAT) con mansioni di custodia - manutenzione - segreteria , più specificatamente addetto alla accoglienza / assistenza a ricercatori e ospiti che soggiornavano e lavoravano presso la struttura , all’assistenza tecnica in caso di convegni e sessioni di studio, le visite guidate all’area faunistica e al sentiero dell’immaginario, oltre a tutto ciò che riguardava il funzionamento degli impianti tecnologici.
2008/2018 Dipendente presso la Fondazione Edmund Mach con profilo di addetto con funzioni operative 5° livello.
dal 2012 con la chiusura definitiva della sede CEA dislocato presso l’ufficio manutenzioni della Fondazione con mansioni di tecnico addetto alla manutenzione con particolare riguardo alla parte elettrica/elettronica.
Titoli di studio: biennio geometri e diploma professionale di operatore elettrico presso ENAIP Villazzano.
Attitudine all’organizzazione di eventi e allestimento sale per convegni-mostre, capacità di allestimento impianti audio video, e predisposizioni informatiche.
Manutentore impianti elettrici e idraulici.