È un Servizio di Educazione degli Adulti che, grazie ad un progetto culturale strutturato, offre un’occasione di formazione a chi desidera crescere sul piano personale, per meglio capire, per vivere con consapevolezza, per decidere di sé. L’obiettivo primario è la formazione, la presa di coscienza e l’autonomia della persona, a qualsiasi ceto, fascia di reddito o di istruzione essa appartenga. L’articolazione delle discipline, le metodologie e l’organizzazione didattica sono strutturate per mettere ogni persona nella condizione di realizzare il proprio percorso di formazione scegliendo consapevolmente temi e contenuti.

L’area ricerca della Fondazione Demarchi opera nell’ambito del welfare e dell’innovazione sociale. Offre consulenza a Enti e Organizzazioni per l’innovazione di progetti di welfare di comunità e di montagna e per lo sviluppo di modelli organizzativi dei servizi negli ambiti sociale e sanitario. Realizza attività di ricerca, monitoraggio, valutazione e valutazione di impatto di progetti e servizi, svolge funzioni di facilitazione della progettazione partecipata e delle procedure collaborative tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore. Partecipa a bandi competitivi nazionali ed europei in qualità di capofila e di partner.

Le attività legate all’educazione degli adulti e all’apprendimento permanente sviluppano e riconoscono le esperienze e le competenze non formali e informali delle persone. Le azioni, realizzate in sinergia con le organizzazioni pubbliche e private, sono rivolte a professionisti e a singoli cittadini, in una prospettiva di crescita personale, professionale, sociale e civica. I percorsi sono strutturati con l’utilizzo di metodologie didattiche apposite che favoriscano la crescita di conoscenze, abilità e capacità personali per far fronte alla realtà di oggi, dove globalizzazione e incertezza sono all’ordine del giorno e dove è necessario da parte del soggetto l’acquisizione di una pluralità di competenze in continuo aggiornamento e adatte alle richieste dal mercato del lavoro.

I percorsi di valorizzazione delle competenze si fondano sul diritto di ciascuna persona di vedere riconosciute le proprie competenze a prescindere dal contesto in cui esse sono state maturate. Le competenze che possono essere certificate, secondo la più recente normativa, sono infatti tutte quelle che le persone acquisiscono non solo nei contesti scolastici, ma anche e soprattutto nei contesti lavorativi e in generale attraverso tutte le proprie esperienze di vita quali le attività di volontariato, i viaggi, le esperienze familiari, spesso assai più ricche di quelle attestate dai soli titoli di studio. Riconoscere e certificare tali competenze permette alle persone di valorizzare il proprio patrimonio di professionalità, esserne maggiormente consapevoli e presentarsi al mondo del lavoro in modo più sicuro.

Le attività di questa area educativa sono finalizzate alla realizzazione di azioni innovative per contrastare la povertà educativa, la dispersione scolastica e prevenire ogni forma di dipendenza. Attraverso la mappatura del territorio rispetto alle buone pratiche presenti si definiscono gli elementi caratterizzanti la comunità educante e vengono organizzati momenti di formazione e confronto per tutti gli attori che sono a contatto con i ragazzi per sviluppare e rafforzare le competenze educative. Inoltre si propongono luoghi diversi di apprendimento anche attraverso lo sviluppo di piattaforme fruibili sia dai ragazzi che dagli adulti per accrescere conoscenze, motivazioni e connessioni.

Orario di apertura al pubblico da settembre a giugno

Mattina Pomeriggio
LUNEDÌ 8.45 - 13.30 /
MARTEDÌ / 13.30 - 17.30
MERCOLEDÌ 8.45 - 13.30 /
GIOVEDÌ 8.45 - 12.30 13.30 - 17.30
VENERDÌ / /

Orario di apertura al pubblico da luglio ad agosto

Mattina Pomeriggio
LUNEDÌ 9.00 - 13.00 /
MARTEDÌ 9.00 - 13.00 /
MERCOLEDÌ 9.00 - 13.00 /
GIOVEDÌ 9.00 - 13.00 /
VENERDÌ 9.00 - 13.00 /