UTETD

... dal 1979 per dare valore al tuo tempo

È un Servizio di Educazione degli Adulti che, grazie ad un progetto culturale strutturato, offre un’occasione di formazione a chi desidera crescere sul piano personale, per meglio capire, per vivere con consapevolezza, per decidere di sé.

L’obiettivo primario è la formazione, la presa di coscienza e l’autonomia della persona, a qualsiasi ceto, fascia di reddito o di istruzione essa appartenga.

L’articolazione delle discipline, le metodologie e l’organizzazione didattica sono strutturate per mettere ogni persona nella condizione di realizzare il proprio percorso di formazione scegliendo consapevolmente temi e contenuti.

L’Università della terza età e del tempo disponibile è un luogo di socialità e di scambi costruttivi che rafforzano il senso critico e la capacità di mettersi in gioco con ricadute positive in tutti gli ambiti della vita.

Un sistema condiviso con le Amministrazioni pubbliche, le Agenzie culturali, 350 Docenti e più di cento Referenti locali consente di essere presenti in 85 Comuni della provincia di Trento dando l’opportunità alle persone che vivono nei Territori di accedere alle attività formative.

Viene realizzato così concretamente il principio secondo il quale l’educazione permanente è un diritto fondamentale per lo sviluppo della qualità della vita culturale e sociale dei Singoli, della Collettività e delle Comunità.

Per la natura del suo progetto questa istituzione merita la denominazione di Università della persona.

 
 

Percorsi formativi

Prendersi cura di sé attraverso la conoscenza del corpo e di ciò che contribuisce a mantenerlo in salute, la conoscenza delle norme di prevenzione per migliorare la qualità della vita, la comprensione del sé e degli stati d’animo, lo sviluppo armonico della personalità sono i temi trattati

Ambito medico

Questo ambito ha l’obiettivo di fornire le conoscenze utili per orientarsi nel complesso mondo della medicina ed acquisire gli strumenti utili per gestire la propria salute in maniera consapevole

Ambito psicologia

Conoscere le finalità proprie della psicologia nei suoi vari approcci, le competenze e le abilità che un terapeuta efficace deve possedere, ci consente di acquisire gli strumenti necessari per scegliere con consapevolezza, se e quando intraprendere un percorso di conoscenza personale.

Ambito educazione alla salute

Coinvolgere la persona in un processo di consapevolezza crea le condizioni affinché essa diventi protagonista del suo benessere e sia disponibile a prendersi cura di sé nel quotidiano. La libertà di scegliere ciò che ci fa stare bene è una conquista che è alla portata di ognuno di noi. 

Ambito educazione motoria

Il progetto di educazione al movimento dell’UTETD è inserito in un percorso culturale più ampio che considera la persona nella sua globalità. La possibilità di allenare le capacità fisiche e le capacità cognitive, è un’opportunità straordinaria per essere protagonisti del proprio stato di benessere e riconosce all’educazione motoria un’importante funzione culturale.

Scopri i docenti del percorso "Corpo, psiche, relazioni"

 

L’arte come veicolo di emozioni. Conoscere la nostra ricchissima cultura ci permette di analizzare e comprendere tutto ciò che è frutto della creatività regalandoci emozioni preziose

Ambito letteratura italiana e straniera

La letteratura ci accompagna alla scoperta di autori e poeti diventati eterni perché le loro opere leggono ed interpretano anche la nostra epoca. L’incontro con la letteratura suscita coinvolgimento, turbamento, riflessione: è l’inizio di un’avventura destinata ad incidere in modo significativo sulla nostra vita.

Ambito arti figurative

L’ambito arte ci accompagna, attraverso la storia, in un percorso che spazia dal locale al globale. Una passeggiata di conoscenza, lieve ma profonda, per comprendere opere, movimenti ed artisti nel loro contesto storico e riconoscere il loro eterno esistere.

Ambito musica

Curiosità e disponibilità alla commozione, è ciò che viene chiesto a chi partecipa ai corsi dell’ambito musicale affinché le qualità estetiche e i significati espressivi delle opere musicali possano coinvolgere in modo totale.

Ambito teatro

Conoscere e frequentare il teatro e i teatranti di ogni tempo, che sono espressione dell’ingegno artistico, rende più ricchi in termini di cultura e aiuta a comprendere in modo più profondo la natura stessa dell’essere umano.

Ambito cinema

Il cinema quale efficace ed affascinante strumento di indagine per comprendere quanto la settima Arte racconti con efficacia la società e il mondo con i suoi cambiamenti.

Ambito lingue e culture

Imparare una lingua straniera migliora le nostre capacità cognitive e comunicative. Un metodo flessibile, che si adatta alle esigenze e alle peculiarità del singolo e del gruppo, studenti; promuove l'autonomia dello studente e, grazie alla socializzazione, migliora la capacità di apprendimento.

 

Scopri i docenti del percorso "Linguaggi, immagini e segni"

I fatti materiali e spirituali che hanno guidato le generazioni del passato possono orientare anche il nostro cammino, in un contesto di grande complessità che richiede attenzione e capacità critica

Ambito storia ambito scienze religiose

I corsi di questo ambito hanno l’obiettivo di avvicinarci alla storia, considerata disciplina umanistica e scientifica al tempo stesso, rivisitandola in senso critico per favorire la riflessione ed acquisire la consapevolezza di essere parte integrante di un processo storico.

Ambito scienze religiose ambito filosofia ed etica

La lettura, l’ascolto e la comprensione dei testi Sacri, la storia della chiesa e delle religioni, la riflessione sui rapporti stato chiesa, il rapporto tra testo biblico ed ambiente naturale per formare una mentalità aperta priva di preconcetti e pregiudizi.

Ambito scienze religiose 

Filosofia è l’arte di prendere coscienza, un’arte che non prescinde dall’esistenza e dalla co-esistenza dell’altro. È anche uno spazio di riflessione e di ascolto del proprio mondo interiore. 

Ambito antropologia e geografia

Leggere l’attualità con sguardo nuovo per saper affrontare l’incontro con l’altro, cogliere i legami e le relazioni tra uomo e ambiente per recuperare capacità di analisi e senso critico. Viaggiare grazie al “libro aperto” del Paesaggio, luogo materno e culla dell’uomo, perché l’uomo maturo non è senza radici.

 

Scopri i docenti del percorso "Pensiero, memoria, cultura e credenze"

Conoscere il linguaggio del nostro tempo ci consente di comprenderne le trasformazioni e ci offre l’opportunità e la responsabilità di avere un ruolo attivo nella costruzione di una società migliore e più democratica.

Ambito diritto

Il diritto è il primo e fondamentale baluardo del convivere civile nelle nostre comunità, con le sue regole può offrire i criteri interpretativi di quello che ci accade, per conoscere, comprendere, regolare e rendere migliore ogni aspetto della nostra vita.

Ambito economia - politica - società - mondialità

Conoscere le tematiche il vocabolario per orientarsi nel complesso dibattito politico ed economico. Allargare gli orizzonti sul funzionamento del sistema internazionale e delle relazioni tra Stati per avere chiavi di lettura e spunti di riflessione critica per capire meglio le notizie di tutti i giorni.

Ambito i media

Conoscere gli strumenti di comunicazione, le loro caratteristiche e le loro potenzialità, comprendere il mondo dell’informazione ci aiuta ad acquisire un metodo di valutazione autonoma e corretta delle notizie, ed un atteggiamento di critica attiva dei linguaggi dei media.

 

Scopri i docenti del percorso "il vocabolario della cittadinanza"

Un percorso alla scoperta degli elementi che compongono il mondo naturale: dallo spazio infinitamente piccolo della cellula fino al cosmo, curiosando nella geologia, nel clima, nella botanica, nei funghi, negli animali nella matematica e nella fisica per comprendere l’ambiente e migliorare il nostro rapporto con esso

Ambito scienze naturali

Organizzazione e caratteristiche delle specie viventi. Astronomia classica e moderna per scoprire, passo dopo passo, l’Universo. Imparare a riconoscere gli uccelli nei loro ambienti per acquisire consapevolezza, saper interpretare e rispettare il mondo naturale che ci circonda.

Ambito sviluppo sostenibile

Educare alla consapevolezza dei rapporti esistenti tra uomo ed ambiente; sottolineare l'importanza dell’agire delle singole persone nella tutela dell'ambiente; promuovere un corretto uso delle risorse naturali e far conoscere le principali normative che ne regolamentano.

Ambito scienze matematiche fisiche e tecnologiche

Presentare le problematiche del pensiero matematico e fisico anche nel corso della sua evoluzione storica

Ambito informatica

L’ambito INFORMATICA viene sviluppato con tre proposte formative distinte ma integrate che rispondono a finalità diverse ma tutte volte a rendere accessibili gli strumenti e servizi che sempre più, oggi, sono legati alle nuove tecnologie e al web.

Scopri i docenti del percorso "Ambiente, tecnologia e scienza"

 

 

Sedi e attività Utetd

 
 
 

 

Info e modulistica

Ultime news, cambio orario e aule 
UTETD informa 

Avvisi segnalazioni urgenze notizie ultima ora dalla sede di Trento dell’Università della terza età e del tempo disponibile del Trentino.

Modulistica per sede di Trento

Tutti i moduli da scaricare per le iscrizioni ai percorsi UTETD - sede Trento.

Piani didattici 2023 - 2024

Il piano didattico riporta le attività, i contenuti, le peculiarità dei docenti e tutte le informazioni utili per conoscere cosa l'UTETD offre nella sede a cui fa riferimento.

Orari sedi periferiche UTETD 2023 - 2024
Archivio UTETD