La Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo, in collaborazione con INAIL, Fondazione Franco Demarchi e ACLI del Trentino, ha organizzato l’incontro pubblico 

"A CASA AL SICURO - Sicurezza e benessere nei lavori domestici e di cura venerdì 12 aprile 2024, ore 15.30 - Aula B3 della Fondazione Franco Demarchi

Sono tantissimi gli incidenti domestici, anche mortali, che ogni anno mettono a dura prova le famiglie italiane e le persone che lavorano presso di esse.

Si tratta di dati più drammatici di quelli relativi agli incedenti della strada, ma di cui poco si parla. Pericoli insidiosi si nascondono tra le mura domestiche, tra disattenzioni, poca accortezza, scarsa manutenzione e rischi difficili da prevedere. Le categorie più coinvolte sono la popolazione femminile, gli over 65 e i bambini in età pediatrica.

Vorremmo con questo incontro diffondere la consapevolezza che quello domestico è un lavoro a tutti gli effetti, anche quando non retribuito, dare qualche indicazione in più per prevenire gli incidenti domestici e offrire strumenti per tutelarsi, anche con riguardo all'assicurazione per le persone casalinghe. Verrà riservata attenzione anche alle persone non italiane, che sono una gran parte delle lavoratrici/lavoratori destinate/i al lavoro di assistenza in ambito familiare.

Coordina :

Paola Maria Taufer - presidente della CPO, psicologa e psicoterapeuta

Interverranno

Donatella Lucian - responsabile del Coordinamento Donne delle ACLI Trentine

Loredana Dossi – Responsabile della Sede Inail di Rovereto

Silvio Bertoldi - Responsabile Processo Prevenzione della Direzione provinciale di Trento

Leonora Zefi - componente della CPO

Ingresso gratuito, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili

Attività culturali