Sono aperte le candidature per abstract e poster per partecipare al  convegno “Montagne da abitare: il futuro delle Terre Alte” che si terrà l’11 e il 12 ottobre 2024 a Trento: il quinto di una serie di convegni denominati “Arco Alpino” organizzati in passato da Fondazione Franco Demarchi su differenti tematiche relative alla montagna.

Il Convegno vuole porre l'attenzione, in chiave multidisciplinare, sulle tendenze e sulle innovazioni che riguardano le terre alte, oggi coinvolte in processi di spopolamento, invecchiamento demografico, pressione turistica e impoverimento delle comunità, per proporre nuove visioni e progettualità. 

Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio ci si soffermerà sui processi e le trasformazioni avvenute nel passato, sulle dinamiche del presente e su progetti, strategie e politiche per il futuro. Relatori e relatrici che hanno già confermato la loro presenza saranno Letizia Bindi (UNIMOL), Federica Buffa (UNITN), Marco Bussone (UNCEM), Federica Burini (UNIBG), Paolo Costa (FBK), Roberto Poli (UNITN), Annibale Salsa (TSM Step); Pier Paolo Viazzo (UNITO), solo per citarne alcuni. 

Il convegno si articolerà in tre sessioni plenarie e due sessioni parallele di approfondimento sui temi: cultura e paesaggio; welfare territoriale; sviluppo economico e turistico.

L’invito a portare il proprio contributo di riflessione, le proposte e gli esiti di ricerca è rivolto a studiosi/e di fenomeni legati alle terre alte, a ricercatori/trici junior e senior, professionisti/e e policy maker impegnati/e nella valorizzazione dei territori montani.

C’è tempo fino al 26 aprile 2024 per la candidatura di abstract e poster che verranno poi valutati dal comitato scientifico del convegno. Qui i materiali per la candidatura: t.ly/WOtuz

I macro trend di cambiamento demografico, sociale, ambientale, economico e tecnologico a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni hanno un forte impatto sull’abitare la montagna e sullo sviluppo di comunità nelle terre alte.

In risposta a queste tendenze di cambiamento le aree montane in generale, e quelle marginali in particolare, propongono strategie differenti che meritano approfondimenti. Qui il sito del convegno: https://sites.google.com/fdm.tn.it/convegnoarcoalpino2024/home?authuser=0 


Qui le informazioni relative alla call: https://sites.google.com/fdm.tn.it/convegnoarcoalpino2024/call