A partire da sabato 23 marzo 2024 si svolgerà la formazione continua gratuita rivolta ad Assistenti familiari (badanti) iscritte/i al Registro provinciale, organizzata da Fondazione Franco Demarchi, in accordo con la Provincia autonoma di Trento - Servizio politiche sociali.

La formazione prevede un numero massimo di 30 partecipanti e quest'anno sarà organizzata in parte in presenza a Trento e in parte online. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale.

Obiettivo principale di questa formazione continua, oltre a garantire un adeguato mantenimento, approfondimento e sviluppo delle competenze tecnico professionali, favorisce una crescita personale e contribuisce ad uno sviluppo professionale dell'assistente familiare, figura che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio, e di fornire momenti di confronto con professionisti esperti.

I moduli di formazione programmati per il 2024 sono i seguenti:

  • Sabato 23 marzo (ore 9.00-13.00), formazione in presenza

La complessità della persona affetta da demenza - Roberta Nardelli, infermiera

Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base all’assistente familiare rispetto ai principali disturbi cognitivi e comportamentali della persona affetta da demenza, per garantire il soddisfacimento dei bisogni compromessi, anche nella fase di avanzata della malattia e rispetto alle principali complicanze. Si discuterà l’importanza di comprendere i messaggi non verbali della persona ammalata per migliorare la sua qualità di vita.

  • Sabato 6 aprile (ore 9.00-13.00), formazione in presenza

La relazione con l’assistito e con il/i familiare/i - Daniela Drago, psicologa e formatrice

Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base per instaurare una relazione professionale con l’assistito e i familiari che tenga conto di ruoli, esigenze, vissuti dei tre attori coinvolti nella cura.

  • Martedì 28 maggio (ore 13.30-17.30), formazione in presenza

La sicurezza del movimento in ambiente domestico (utilizzo ausili e/o tecnologie assistive) - Silvia Scotti, fisioterapista

Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base all’assistente familiare per operare in sicurezza nell’ambiente domestico. Saranno affrontati i principi di ergonomia, l’utilizzo di ausili nel supporto alla mobilizzazione della persona assistita e la prevenzione dei maggiori rischi, in particolare delle cadute.

  • Martedì 4 giugno (ore 13.30-17.30), formazione in presenza

Il tocco consapevole - Daniela Drago, psicologa e formatrice

Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base relative al significato del contatto nella relazione d’aiuto. Prendersi cura del corpo dell’anziano e/o malato implica un tocco tattile esercitato con la consapevolezza dell’aiuto, uno “stare accanto” e una vicinanza fatta di ascolto rispettoso e autentico, dove lo strumento corpo può migliorare la qualità assistenziale.

  • Martedì 17 e 24 settembre (ore 14-16), formazione in presenza e a distanza

La gestione dello stress - Daniela Drago, psicologa e formatrice

Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base su come gestire lo stress derivante dall’impegno fisico ed emotivo che la cura continua comporta e contribuire al proprio benessere e a quello familiare.

  • Martedì 1 ottobre (ore 13.30-17.30), formazione in presenza e a distanza

Aspetti etici nell'assistenza a domicilio - Paola Lucianer, infermiera

Questo modulo fornirà delle conoscenze e abilità all’assistente familiare per rispettare i valori etici e la dignità delle persone assistite e delle loro famiglie. Fornirà inoltre le competenze necessarie perché l’operatore rispetti il segreto sui dati assistenziali e mantenga un comportamento professionale di riservatezza e rispetto delle informazioni personali e di cura.

  • Sabato 19 e 26 ottobre (9.00-11.00), formazione a distanza

Gestione dell’alimentazione e del bisogno dell’eliminazione nella persona assistita - Maria Ferrari, infermiera

Questo modulo fornirà delle conoscenze e abilità all’assistente familiare per l’approvvigionamento, l’igiene e la conservazione degli alimenti e per l’aiuto nell’assunzione nel rispetto delle indicazioni dietetiche della persona anziana a domicilio.

  • Martedì 5 e 12 novembre (ore 14.00-16.00), formazione a distanza

Organizzazione e innovazioni dei servizi territoriali rivolti agli anziani, Michela Bailo assistente sociale

Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base all’assistente familiare sui servizi presenti sul territorio, sulle loro finalità e sulla loro organizzazione: Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (A.P.S.P.) e servizi di R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali), Casa Soggiorno, Alloggi Protetti, Centro Servizi (igiene e cura della persona, mensa aperta), Pasti a domicilio; Assistenza domiciliare; "Spazio argento".


Per informazioni:

Segreteria della Fondazione Franco Demarchi, Paola Remelli – tel. 0461 273680 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PER ISCRIVERSI CLICCARE QUA