In seguito alla definizione del profilo professionale di Co-manager, l'Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili ha incaricato la Fondazione Franco Demarchi di attuare le procedure relative alla certificazione delle competenze, per chi vuole ottenere Il titolo di qualificazione professionale di Co-manager.

L’intervento ha lo scopo, per chi è in possesso dei requisiti necessari, di accedere al percorso di certificazione delle competenze e di iscriversi al Registro provinciale delle Co-Manager. Il presente percorso è quindi rivolto alle persone motivate e interessate che abbiano almeno tre anni di esperienza di lavoro autonomo come titolare d’impresa, socio d’impresa, collaboratrice/collaboratore familiare d’impresa, titolare di Partita IVA; oppure almeno 5 anni di esperienza di lavoro come dipendente, co.co.pro, co.co.co, caratterizzati da elevati livelli di autonomi. 

I vantaggi a favore delle/gli interessate/i risultano molteplici:

  • Possibilità di iscriversi al registro delle Co-Manager
  • Valorizzazione delle esperienze pregresse
  • Maggiore autostima e consapevolezza
  • Più opportunità professionali
  • Possibilità futura di crediti formativi. 

L’obiettivo principale dell’intervento riguarda l’accoglienza e l’accompagnamento delle o degli aspiranti CoManager al fine di identificare e valutare le loro esperienze passate, certificando, attraverso il lavoro di una apposita Commissione Provinciale, la competenza della figura professionale Co-Manager definita come “Curare aspetti organizzativi e gestionali, assumendo comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione e controllo delle attività”.


La modulistica da presentare è la seguente:

Documento informativo certificazione Co-manager

LINK

Scheda richiesta di adesione al percorso di certificazione

LINK

Informativa consenso privacy

LINK

Curriculum Vitae

LINK

Estratto previdenziale da richiedere all'INPS

LINK


Tutti i documenti, datati e firmati, dovranno pervenire alla Fondazione Franco Demarchi (Piazza Santa Maria Maggiore, 7 – 38122 TRENTO) con una delle seguenti modalità:

  1. Mediante posta elettronica al seguente indirizzo Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Consegnati a mano direttamente presso la sede della Fondazione Franco Demarchi: dal lunedì al venerdì alle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.0

Video


FAQ

È un servizio di conciliazione, promosso dall'Agenzia per la Famiglia della Provincia di Trento e gestito dall'Agenzia del Lavoro, che l’imprenditrice o la libera professionista che desideri essere sostituita, può utilizzare volontariamente. Dalla lista di Co-manager può scegliere la persona che la sostituirà nella propria attività, parzialmente o totalmente, per motivi legati alla gravidanza o alla cura dei figli, per un determinato periodo di tempo. Per il progetto di sostituzione può essere presentata da parte dell'imprenditrice e della libera professionista richiesta di finanziamento all'Agenzia del Lavoro (INTERVENTO 17 IN TANDEM) che si traduce con la concessione di un contributo economico fino a 20 mila euro per coprire il costo di sostituzione. Per iscriversi al Registro, e quindi essere scelto come Co-manager, è necessario seguire il percorso di certificazione delle competenze gestito dalla Fondazione Franco Demarchi.

La/il Co-manager pianifica, gestisce e coordina le attività di produzione e commercializzazione dei beni o dei servizi prodotti da organizzazioni lavorative che dispongono di un modello organizzativo semplice e che non prevede livelli intermedi di coordinamento. Esercita il presidio operativo del processo lavorativo di riferimento attraverso l’ottimizzazione delle risorse, la programmazione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato.

I percorsi di certificazione delle competenze si fondano sul diritto di ciascuna persona di vedere riconosciute le proprie competenze a prescindere dal contesto in cui esse sono state maturate. Le competenze validabili e poi successivamente certificabili sono tutte quelle che le persone acquisiscono in contesti non solo scolastici, ma anche e soprattutto nei contesti lavorativi e in generale attraverso tutte le proprie esperienze di vita.

Anche nel contesto del progetto Co-Manager questa opportunità pare assai significativa. Molti/e aspiranti Co-Manager hanno maturato competenze sul campo – attraverso il lavoro, la formazione continua, varie attività– spesso assai più ricche di quelle attestate dal possesso di uno specifico titolo di studio. Riconoscere formalmente tali competenze acquisite permette alle persone di valorizzare il proprio patrimonio di professionalità, esercitando la funzione di co-manager con pieno riconoscimento.

I vantaggi a favore degli aspiranti risultano molteplici:

  • Possibilità di iscriversi al registro delle Co-Manager
  • Valorizzazione delle esperienze pregresse
  • Maggiore autostima e consapevolezza
  • Più opportunità professionali
  • Possibilità futura di crediti formativi

Il presente percorso è rivolto a donne e uomini motivati, interessati e con esperienza che vogliano ricoprire il ruolo di Co-Manager e che desiderino quindi sostituire imprenditrici o libere professioniste occupate nella cura dei figli di età inferiore ai 13 anni e/o nel periodo della gravidanza.

Avere almeno tre anni di esperienza di lavoro autonomo come titolare d’impresa, socio d’impresa, collaboratrice/collaboratore familiare d’impresa, titolare di Partita IVA; oppure almeno 5 anni di esperienza di lavoro come dipendente, co.co.pro, co.co.co, caratterizzati da elevati livelli di autonomia.

L’obiettivo principale dell’intervento riguarda l’accoglienza e l’accompagnamento delle o degli aspiranti Co-Manager al fine di identificare e valutare le loro esperienze passate, certificando, attraverso il lavoro di una apposita Commissione Provinciale, la competenza della figura professionale Co-Manager definita come “Curare aspetti organizzativi e gestionali, assumendo comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione e controllo delle attività”.

Sono previste quattro fasi:

1. Prima fase: l’accoglienza

Verranno fornite le prime informazioni di base alle/ai potenziali candidati rispetto al funzionamento generale del percorso (tempi e persone a cui rivolgersi), raccolte le domande di iscrizione al registro e di adesione al percorso di certificazione, verificati i requisiti per accedere alla certificazione.

2. Seconda fase: l’accompagnamento

Le persone coinvolte nel progetto - attraverso alcuni incontri in piccolo gruppo e alcuni incontri personalizzati, corredati da un lavoro individuale - avranno occasione di riflettere sulle proprie esperienze biografiche significative, identificando le aree che desiderano validare e certificare. Utilizzando diverse modalità e forme, poi, saranno chiamati a illustrare e documentare le attività individuate, producendo il loro personale Dossier Individuale.

3. Terza fase: produzione del Documento di Trasparenza

Gli esperti della Fondazione Demarchi nell’individuazione e messa in trasparenza delle competenze valutano il Dossier individuale secondo i criteri di coerenza con la competenza Co-manager, significatività delle argomentazioni, completezza della documentazione e producono il Documento di Trasparenza se il Dossier individuale è rispondente ai criteri sopra indicati, per l’accesso alla successiva fase di certificazione.

4. Quarta fase: la certificazione

La certificazione verrà attuata da una commissione composta da un Esperto metodologico di valutazione – Presidente, da un Rappresentante Fondazione Demarchi – Referente documento di trasparenza, da un Esperto di contenuto - Referente professionale, secondo quanto dichiarato dalle Linee guida per la determinazione della commissione di valutazione.

Le prime tre fasi verranno concluse entro tre mesi dall'avvio. La titolarità della fase di certificazione è della Provincia Autonoma di Trento..

Informazioni e modulistica per accedere alla certificazione delle competenze Co-manager
Le informazioni principali sono riportate nel documento:

1. Pagina informativa Co-manager
 
Per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla: Fondazione Franco Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore, 7 Trento - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Formatori: 

  • Daniela Drago - telefono 0461 273738 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Chiara Marino - telefono 0461 273741 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
    Segreteria:
  • Barbara Noldin - telefono 0461 273717 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      

Team 

Lara Deflorian

Chiara Marino

Daniela Drago


Altri enti coinvolti

Fondazione Franco Demarchi

 Agenzia per la coesione sociale


Tag 

#lavoro

#competenze

#educazione degli adulti

Riconoscimento e certificazione delle competenze

Data: In corso