In Provincia di Trento è operativo il Progetto per l’Amministratore di Sostegno in Trentino gestito dall’Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino e attualmente finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento che, con la legge provinciale n. 4 del 2011, ha riconosciuto tale figura e l’importanza della sua promozione. L’A.d.S., al fine di espletare correttamente i compiti previsti, deve possedere una ricca serie di conoscenze, abilità e competenze che spaziano dalla normativa alle prassi di riferimento, dalla relazione con gli attori coinvolti alla risoluzione di problemi.

Fondazione progetta e realizza un catalogo pluriennale di formazione per tutti gli Ads del territorio provinciale secondo la seguente articolazione: 

  1. formazione di base per chi è stato appena nominato per comprendere in maniera tempestiva quali sono i compiti che sarà chiamato a svolgere e il ruolo che andrà a ricoprire. 
  2. formazione specifica di primo e secondo livello, con un approfondimento specifico delle competenze relazionali 
  3. incontri di approfondimento su specifiche tematiche affrontabili in momenti monotematici.

Team 

Chiara Marino

Daniela Drago

Anna Merotto


Altri enti coinvolti

Umse disabilità ed integrazione socio – sanitaria della Provincia autonoma di Trento

Associazione Comitato per l’Amministratore di Sostegno in Trentino

Comune di Trento

Comune di Rovereto

Comunità di Valle


Tag 

#educazione degli adulti

#cittadinanza attiva

Formazione permanente

Data: 2022 - In corso