Il progetto “Marchio Open”, sviluppato dalla Provincia Autonoma di Trento e vincitore di un bando promosso dal Ministero per la disabilità, punta ad incrementare la sensibilizzazione degli operatori turistici del Trentino nei confronti delle persone con disabilità o con difficoltà fisico-motorie, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio. Promuovere le condizioni che favoriscono l'accesso ad un territorio permette di favorire il diritto di cittadinanza, di vacanza e di inclusione sociale, concorrendo alla costruzione di una società civile e democratica.

L’obiettivo del progetto è avviare un percorso virtuoso di inclusività e accessibilità del territorio a tutti i soggetti. La certificazione di qualità dell’accessibilità è rivolta a organizzazioni, strutture (ricettive, commerciali o di pubblica utilità), servizi, eventi e destinazioni altamente accessibili, non prevedendo semplicemente l’eliminazione delle barriere architettoniche, bensì ampliando il concetto di accoglienza ad aspetti organizzativi, culturali e comportamentali.

Si tratta di un’azione programmatica e coordinata su tutta la provincia, condivisa con le associazioni rappresentative delle persone con disabilità presenti in Trentino, e sostenuta da: Agenzia per la coesione sociale, Dipartimento Salute e politiche sociali, Umse Disabilità e integrazione socio-sanitaria, Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento, Fondazione Franco Demarchi, Trentino Marketing e Tsm-Trentino School of Management.

La Fondazione Franco Demarchi si occupa del monitoraggio e della valutazione dei risultati del progetto.

 

Team

Sabrina Berlanda

Alba Civilleri

Altri enti coinvolti

Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento

Dipartimento Salute e politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento

Umse Disabilità ed integrazione socio-sanitaria della Provincia Autonoma di Trento

Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento

Trentino Marketing

Tsm-Trentino School of Management

Tag

#ricerca

 

Ricerca e innovazione sociale