Nel 2017 L'Agenzia per la coesione sociale (PAT) ha incaricato Fondazione Franco Demarchi per la definizione del profilo professionale di Manager territoriale e per l’attuazione delle procedure per la certificazione delle competenze, finalizzate al conseguimento del titolo di qualificazione professionale di Manager territoriale, secondo quanto riportato nella delibera della Giunta provinciale n. 1733 del 28/09/2018.

Il/la Manager Manager territoriale mette in campo conoscenze e abilità legate alla progettazione e al lavoro di rete, nell’ambito delle politiche territoriali (giovanili, familiari, sociali, culturali, ambientali, turistiche, ecc…), al fine di favorire lo sviluppo delle comunità e agisce in un contesto dinamico, mettendo in campo soluzioni creative.

Il titolo è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e lo si acquisisce al termine di un percorso di certificazione finalizzato a far emergere, a livello istituzionale e sociale, l’esperienza maturata e a cui, per poter accedere, è necessario aver maturato esperienze di progettazione e di lavoro di rete.

Questo percorso si struttura, attraverso l'accompagnamento e il supporto di figure esperte, in momenti di gruppo, attivati anche a distanza a cadenza periodica, prosegue con un lavoro individuale finalizzato alla redazione di un Dossier (raccolta di documenti e stesura di griglie), e si conclude davanti ad una Commissione istituita dalla Provincia autonoma di Trento, che valuta il lavoro svolto da ogni aspirante Manager territoriale.


Modulistica


I documenti, datati e firmati, devono essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per avere ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


    FAQ

    Il Manager territoriale territoriali interviene nell'ambito delle politiche su base territoriale (giovanili, familiari e di sviluppo di comunità), progettando e organizzando azioni integrate sul territorio. Promuove, inoltre, il lavoro di rete tra i diversi attori presenti, al fine di rendere protagonista e valorizzare la comunità. Opera in contesti soggetti a trasformazione sociale e sviluppa prestazioni proprie e altrui, favorendo soluzioni anche creative.

    I percorsi di certificazione delle competenze si fondano sul diritto di ciascuna persona di vedere riconosciute le proprie competenze a prescindere dal contesto in cui esse sono state maturate. Le competenze validabili e poi successivamente certificabili sono tutte quelle che le persone acquisiscono in contesti non solo scolastici, ma anche e soprattutto nei contesti lavorativi e in generale attraverso tutte le proprie esperienze di vita.

    Anche per far fronte alla necessità dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento di valorizzare il lavoro svolto sul territorio da operatori, come ad esempio gli Rto (Referenti tecnico organizzativo) dei Piani giovani e gli Rto dei Distretti famiglia, fortemente attivi nel lavoro di rete, questa opportunità di certificazione pare assai significativa. Molti aspiranti Manager territoriali hanno maturato competenze sul campo – attraverso il lavoro, la formazione continua, varie attività– spesso assai più ricche di quelle attestate dal possesso di uno specifico titolo di studio. Riconoscere formalmente tali competenze acquisite permette alle persone di valorizzare il proprio patrimonio di professionalità, esercitando la funzione di Manager territoriali con pieno riconoscimento.

    Le opportunità a favore dei Manager Territoriali risultano:

    • Soddisfare quanto richiesto dalla l.p. n. 6 del 28 maggio 2018 (relativa alla l.p. sui Giovani e alla l.p. sul Benessere Familiare), secondo cui gli operatori che supportano la realizzazione del sistema integrato delle politiche giovanili e gli operatori che supportano la realizzazione del distretto per la famiglia devono essere in possesso delle validazioni e certificazioni delle proprie competenze nel rispetto delle disposizioni provinciali e statali vigenti in materia di validazione e certificazione di competenze
    • Valorizzare le proprie esperienze pregresse
    • Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie risorse professionali e personali
    • Aprirsi a diverse occasioni professionali
    • Ambire a possibili futuri di crediti formativi

    L’intervento ha la finalità, per chi è in possesso dei requisiti necessari, di accedere al percorso di validazione/certificazione delle competenze. Questo percorso è rivolto alle persone motivate e che abbiano un’esperienza di almeno 30 mesi, anche non continuativa ma svolta nell'arco degli ultimi 7 anni precedenti alla richiesta di certificazione, nello svolgimento di attività di progettazione e di lavoro di rete nell’ambito delle politiche giovanili e/o familiari e/o di sviluppo di comunità; oppure aver svolto, nei 7 anni precedenti alla richiesta di certificazione, almeno 24 mesi il ruolo di Referente tecnico organizzativo sui Piani Giovani di Zona e/o d'Ambito o il ruolo di referente tecnico/istituzionale di uno dei Distretti Famiglia del Trentino.

    Avere un’esperienza di almeno 30 mesi, anche non continuativa ma svolta nell'arco degli ultimi 7 anni dal momento della richiesta di certificazione del profilo, nello svolgimento di attività di progettazione e di lavoro di rete nell'ambito delle politiche giovanili e/o familiari e/o di sviluppo di comunità, gestendo autonomamente il proprio lavoro e quello degli altri; oppure aver svolto negli ultimi 7 anni almeno 2 anni come RTO sui Piani Giovani di Zona e/o d'Ambito; oppure aver svolto per almeno 2 anni il ruolo di referente tecnico/istituzionale di uno dei Distretti Famiglia del Trentino.

    L’obiettivo principale dell’intervento riguarda l’accoglienza e l’accompagnamento delle o degli aspiranti Manager territoriali al fine di identificare e valutare le loro esperienze passate, certificando, attraverso il lavoro di una apposita Commissione Provinciale, le competenze della figura professionale, inerenti il “Progettare, coordinare e valutare azioni integrate nell'ambito delle politiche (giovanili, familiari e di sviluppo di comunità) su base territoriale” e il “Promuovere il lavoro di rete e sviluppare la partecipazione dei cittadini curando la comunicazione tra i soggetti del territorio”.

    Sono previste quattro fasi:

    1. FASE DI ACCESSO:

    • Accoglienza e rilascio delle informazioni ai cittadini interessati (telefonicamente ai numeri sotto riportati)
    •  Preiscrizione al percorso (attraverso il Modulo di preiscrizione)

    2. FASE DI IDENTIFICAZIONE

    • Iscrizione al percorso per coloro che risultino in possesso dei requisiti specifici previsti (attraverso il Modulo di iscrizione)
    • PAGAMENTO euro 200,00 (mediante bonifico bancario come indicato sul modulo di iscrizione).
    • Accompagnamento nella produzione del Dossier Individuale

    Le persone iscritte al percorso - attraverso alcuni incontri in piccolo gruppo e alcuni incontri personalizzati, corredati da un lavoro individuale da svolgersi anche online e quindi a distanza per una questione di sicurezza per la salute pubblica - avranno occasione di riflettere sulle proprie esperienze biografiche significative. Utilizzando diverse modalità e forme, funzionali alla valorizzazione della loro esperienza saranno chiamati a illustrare e documentare le attività individuate, producendo il loro personale Dossier Individuale.

    • Rilascio Documento di trasparenza – PAGAMENTO euro 140,00 (mediante bonifico bancario)

    Esperti di metodo, e se necessario esperti di settore, analizzeranno i singoli Dossier Individuali al fine di stabilire la possibilità o meno di accesso alla successiva fase di valutazione e sarà rilasciato al/la candidato/a il Documento di Trasparenza.

    3. FASE DI VALUTAZIONE

    • Commissione di valutazione Una Commissione di valutazione nominata dalla Pat (deliberazione G.P. 24/09/2019) composta da un Esperto metodologico di valutazione (Presidente) e da un Esperto di contenuto (Referente professionale) valuterà il conseguimento della qualificazione professionale – PAGAMENTO euro 40,00 alla Provincia Autonoma di Trento (attraverso modalità in fase di definizione da parte della Pat).

    4. FASE DI ATTESTAZIONE

    • Rilascio Certificato finale (con apposizione imposta bollo a carica del cittadino)
    • Rilascio eventuale Documento di Validazione solo nell’eventualità di una valutazione positiva parziale rispetto alla qualificazione professionale, sarà rilasciato il Documento di Validazione, utilizzabile ai fini dell’ottenimento di eventuali successive certificazioni (con apposizione imposta bollo a carica del cittadino).

    • Percorsi di gruppo, anche online e a distanza, attivati a cadenza periodica
    • Lavoro individuale degli iscritti
    • Commissioni di valutazione convocate per gruppi di Dossier Individuale conclusi.

    Per l’avvio dei percorsi, in presenza oppure online, si seguirà l’ordine di arrivo delle iscrizioni.

    * La Pubblica Amministrazione ha la possibilità di effettuare controlli e verifiche e, in caso di dichiarazioni false, il dichiarante rischia sanzioni penali, oltre che di decadere dai benefici ottenuti con l’autocertificazione in cui sono contenute le dichiarazioni non veritiere.

    A prescindere dall’esito finale il percorso ha un costo complessivo di 340,00 euro (deliberazioni G.P. 29/12/2016 n.2471 e G.P. 20/12/2019 n.2132). A questo si aggiungono 40,00 euro onnicomprensivi da corrispondere alla Pat – mediante apposito versamento – quale compartecipazione ai costi derivanti dalla fase di valutazione (Commissione valutazione).

    Informazioni e modulistica per accedere alla certificazione:

    Le informazioni principali sono riportate nel documento:

    1. Documento informativo certificazione Manager territoriale

    La modulistica da presentare o da inviare all'atto d'iscrizione al percorso di certificazione è la seguente:

    2. Modulo di pre-iscrizione al percorso di certificazione

    3. Informativa consenso privacy

    4. Eventuale Curriculum Vitae se ritenuto necessario

    I documenti, datati e firmati, possono essere inviati preferibilmente tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure le essere consegnati di persona se la sede della Fondazione Demarchi risulta essere aperta al pubblico. 

    Per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla: Fondazione Franco Demarchi in piazza Santa Maria Maggiore, 7 Trento - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Formatrici:

    • Lara Deflorian - telefono 0461 273718 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Chiara Marino - telefono 0461 273741 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Segreteria:

    • Paola Remelli - telefono 0461 273680 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Team di lavoro

    Lara Deflorian

    Chiara Marino


    Altri enti coinvolti

    PAT (Servizio istruzione)

    PAT (Agenzia per la coesione sociale)

    PAT (Servizio attività e produzione culturale)


    Tag 

    #managerterritoriale

    #competenze

    Riconoscimento e certificazione delle competenze

    Data: 2018 - In corso